Le bevande energizzanti fai da te possono aiutarti ad affrontare un allenamento in palestra o semplicemente darti la giusta carica ed energia per affrontare la lunga giornata che ti aspetta.
Come preparare a casa delle bevande energizzanti da sostituire al classico caffè? Sicuramente prima dello sport è importante preparare l’organismo fornendogli la giusta carica necessaria per affrontare l’allenamento, oltre ad una buona bevanda energizzante sicuramente potresti anche gustare uno snack pre allenamento.
Esistono diversi alimenti e barrette energetiche pensati per questo ma oggi ti proponiamo una selezione di ricette energizzanti di bevande preparate con un mix di ingredienti diversi, tutte da provare.
Bevande energetiche fatte in casa: idee per affrontare al meglio l’allenamento
Le bevande energizzanti fai da te possono essere preparate in tanti modi diversi.
Partiamo dall’acqua di cocco arricchita da spirulina, che può essere acquistata sotto forma di capsule in erboristeria o farmacia. Ti basterà versare l’acqua di cocco in una bottiglietta e aggiungere la spirulina, agitando bene.
Il cocco è ricco di potassio e la spirulina è ricca di magnesio, vitamine B e amminoascidi, insieme rappresentano quindi una vera bomba energetica, perfetta da bere prima dello sport.
Un’altra bevanda energizzante è rappresentata dal frullato di banane e spinaci, che si prepara frullando in un mixer 1 banana, 3-4 foglie di spinaci, acqua. Il frullato di banane e spinaci è particolarmente ricco di potassio, magnesio e fosforo.
Anche gli infusi si rivelano ottimi come bevande energetiche per la palestra, purché preparati con gli ingredienti giusti.
Ottimo l’infuso a base di yerba mate che si prepara lasciando in infusione questa erba in acqua bollente, aggiungendo un pizzico di zucchero.
In alternativa ci sono i succhi di erba d’orzo o i succhi a basi di grano, che oltre a essere disponibili sul mercato, possono essere realizzati a casa propria. O ancora le tisane con zenzero e curcuma che aiutano fra l’altro a riattivare la circolazione, ideali anche come tisane drenanti.
I frullati energetici sono un’altra bevanda ottima da gustare prima degli allenamenti. Ti proponiamo una ricetta a base di pere, banana, latte di soia, cannella.
Per prima cosa sbuccia le pere e la banana tagliandoli a pezzetti, versa la frutta nel frullatore e aggiungi il latte di soia e il pizzico di cannella. Attiva il frullatore fino ad ottenere una consistenza densa. Servi il frullato con cubetti di ghiaccio.
La banana è ricca di potassio ed è l’ideale per dare vigore ed energia al corpo in vista dell’attività sportiva.