Trascorrere del tempo libero con le proprie amiche bevendo un drink è un vero e proprio momento di pace assoluta che ci permette di staccare la spina. Ma quanto ci costano, in termini calorici, un calice di vino, un cocktail o un super alcolico?
Bere alcol fa ingrassare? Scopriamo tutti i dettagli a cominciare da quante calorie sono presenti negli alcolici.
Gli alcolici si ottengono tramite la fermentazione degli zuccheri o dei cereali oppure tramite la distillazione delle bevande stesse.
Considerando che un 1 gr di alcol contiene 7 kcal e 1 gr di zucchero ne contiene 4, è facile intuire il mix di calorie che si genera nei cocktail e negli alcolici in generale.
In dosi contenute alcuni alcolici, come il vino rosso, fanno bene alla salute, alla circolazione e al cuore perché possiedono delle sostanze chiamate flavonoidi, ma il bicchiere deve essere uno e comunque un bicchiere da tavola non un boccale, così come vuole la dieta mediterranea tipica dei nostri antenati.
Per calcolare i grammi di alcol di una bevanda si segue questa formula: gradazione alcolica x 0,8 x volume della bevanda. Se stiamo bevendo 100 ml di vino rosso da 12 gradi il calcolo sarà: 100 x 0,12 x 0,8 = 9,6 grammi di etanolo/alcol etilico.
Per lo zucchero invece, dato che sull’etichetta non è indicato, vi basterà assaggiare la bevanda in questione, più è dolce, più è calorica perché avrà più zuccheri.
L’alcol non fa bene ai nostri muscoli e i motivi principali sono due:
Un bicchiere di vino o di birra è sempre gradito e condiviso in alcuni contesti sociali che possono essere cene, feste di amici o eventi che riuniscono le famiglie.
Questo ci fa capire che l’alcol fa parte della nostra cultura per cui è altamente improbabile eliminarlo dalle nostre tavole, ma possiamo limitare il suo consumo a dosi che sono tollerate dal nostro corpo.
Ecco il motivo per il quale gli studiosi parlano di dose alcolica.
Una dose alcolica, pari a 12 grammi di alcol, sono uguali a 300 ml di birra, 125 ml di vino rosso o 40 ml di superalcolico.
Cerchiamo ogni giorno di non superare queste dosi.
Vediamo alcuni esempi di alcolici con le rispettive calorie in esso contenute:
Un’altra problematica legata alle calorie degli alcolici è che li accompagniamo sempre a cibi calorici, il vino con i formaggi ad esempio, e i cocktail con patatine, salatini etc e quindi l’apporto calorico sale alle stelle.
Questo discorso non vuol dire che non si possono bere cocktail o che il vino è da escludere, però che bisogna fare molta attenzione e conteggiare anche queste calorie se si segue una dieta ipocalorica.
Per concludere: bere con moderazione è sempre una strategia vincente, anche per quanto riguarda le calorie!