Grande fragilità, scarsa capacità di riflettere la luce, crescita molto lenta e poco volume sono tutte caratteristiche sufficienti a stilare il preciso identikit di una chioma sfibrata.
Ecco di seguito una guida pratica e dettagliata utile a risanare i capelli sfibrati, in poco tempo torneranno in salute, morbidi e lucenti!
Avere i capelli sfibrati può trattarsi di una fase transitoria dovuta a molteplici cause, alcune di natura organica, come una dieta dimagrante, di origine ormonale, allergie ed intolleranze non riconosciute, così come anche semplicemente l’essere sottoposti a del forte stress.
Forse non lo immaginavi, eppure anche alcuni prodotti e trattamenti sbagliati possono rivelarsi il motivo scatenante di lunghezze all’apparenza sfibrate, che faticano a crescere. Prendiamo come esempio le tinture a base di ammoniaca o stirature chimiche e permanenti, persino il ricorrere troppo spesso ad acconciature che costringono il capello ad una posizione innaturale per troppe ore, alla lunga, può indebolire la capigliatura.
Qualora tu abbia riconosciuto in queste abitudini almeno una – o anche la totalità – delle tue, non disperare, non tutto è ancora perduto! Prima di contemplare drastiche soluzioni, dunque alcuni efficaci rimedi per curare capelli sfibrati, secchi o grassi che siano. Vediamone alcune che ti cambieranno, testualmente, i capelli.
Ogni cura che si rispetti inizia a tavola. E no, quella per i capelli sfibrati non fa certo eccezione: anche questi possono migliorare grazie all’alimentazione, e non vi è dubbio che proprio la dieta – una buona, corretta ed equilibrata dieta – possa fornire quelle preziose sostanze che possano andare a nutrire la chioma.
Su quali alimenti puntare? Si dovrà cominciare con il pesce azzurro, ed in particolare con il salmone: a far la differenza sono i famosi Omega3 contenuti in gran quantità in tali alimenti che, in quanto antiossidanti di primissima qualità, forniscono grassi buoni. Questi nutriranno il bulbo pilifero rimediando così ai danni procurati, contrastando l’invecchiamento della pelle e, conseguentemente, anche dei capelli.
Anche le verdure a foglia verde e soprattutto cavoli e broccoli sono un semplice e gustoso rimedio naturale ai capelli sfibrati e secchi, in quanto contengono sostanze atte a stimolare le difese immunitarie. Soprattutto mantengono in salute l’intestino, condizione fondamentale per tenere in salute persino la chioma. Via libera anche a semi (di zucca e girasole, ad esempio), frutta secca, legumi e uova.
Quando l’alimentazione non risulta sufficiente a fornire ai capelli le sostanze vitali di cui hanno bisogno, urge inserire nella propria dieta giornaliera degli appositi integratori, che possano colmare eventuali carenze conferendo nuovo vigore alla struttura del capello.
I migliori integratori per capelli sono senz’altro quelli costituiti nella loro formulazione da biotina, nota anche come Vitamina H o B7/B8. Essa non è naturalmente prodotta dal corpo e va quindi integrata: la sua funzione principale è quella di agire direttamente sulla cheratina, ossia quella sostanza che per prima costituisce il fusto del capello e ne determina la robustezza.
Altra fondamentale sostanza da integrare è sicuramente il collagene, alla cui carenza è imputata, in primo luogo, la possibile caduta dei capelli e il loro diradamento. Questo sarà quindi utile per proteggere la capigliatura e dare sostegno al derma, con un effetto quasi rimpolpante.
Il primo metodo, garantito in assoluto, per vedere di nuovo la propria chioma splendere di luce propria è senza ombra di dubbio curarla con prodotti a base di cheratina, come accennato poco fa tra gli integratori utili. Essa non solo si può assumere in pillole, ma è protagonista indiscussa delle più svariate formulazioni di cosmetici ad hoc!
Il suo compito primario è quello di rivestire e proteggere le superfici, conferendogli resistenza ed elasticità le quali non permettono al capello di spezzarsi così facilmente. I benefici della cheratina? Luminosità e morbidezza, tutto ciò di cui delle lunghezze sfibrate hanno bisogno. Non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo come effettuare un trattamento alla cheratina dal tuo parrucchiere di fiducia!
Sicuramente un taglio di capelli è uno step da prendere in considerazione per far sì che le lunghezze troppo rovinate vengano rimosse quanto prima.