Chi è mamma di una o più bambine sa cosa vuol dire riuscire a mettere ordine sulle loro teste: a volte pettinare i capelli è un vero problema così come scegliere i tagli e le acconciature più adatte.
Hanno i loro gusti e preferenze fin da piccole e le vere difficoltà sopraggiungono quando vogliono a tutti i costi assomigliare a qualche personaggio dei cartoni animati. Abbiamo raccolto per voi le acconciature per bambina più belle e trendy da provare, sia tutti i giorni che in occasioni più importanti. Troverete diversi consigli anche su acconciature per andare a scuola!
Acconciature semplice per bambine di tutte le età
Per ottenere un look d’effetto non bisogna per forza realizzare un’acconciatura difficile ed elaborata, con poco materiale e soprattutto con poco tempo è possibile ottenere un’acconciatura per bambina semplice e pratica.
Una delle più facili e veloci da realizzare è sicuramente la famosissima coda di cavallo, in alternativa potreste optare per qualcosa di più trendy come due codini in alto come dei piccoli chignon spettinati.
Un’altra acconciatura semplice per bambine di tutte le età è realizzare dei piccoli boccoli con spazzola e phon. L’effetto sarà meraviglioso e non avrà bisogno di ulteriori accessori o decorazioni varie.
Acconciature bambina con trecce
Le trecce sembrerebbero essere le acconciature preferite delle piccole di casa. Specialmente con un taglio lungo e paro è possibile sbizzarrirsi con diverse tipologie di trecce, da quella a spina di pesce alla morbida treccia laterale. Un’idea carina per tutti i giorni sono i capelli raccolti in due meravigliose trecce alte.
La trecce, inoltre, possono essere decorate con nastri o accessori per capelli colorati, oppure lasciate semplici da sfoggiare tutti i giorni. Un’acconciatura ideale sia per una cerimonia che per una passeggiata è la treccia alla francese, elegante e semplice allo stesso tempo.
Acconciature bambina per capelli corti
Un taglio alla moda sia per le mamme che per le figlie è il caschetto, o carrè: è sempre attuale e si può realizzare con o senza frangia. Se la frangia non c’è, e i capelli ai lati del viso sono ribelli e non vogliono proprio stare a posto, allora si può usare qualche utile accessorio: un cerchietto, una fascia o delle mollettine. In alternativa puoi optare per delle trecce che partono dalla cute.
Se doveste riscontrare problemi con punte svolazzanti vi basterà passarle, quando i capelli sono ancora umidi, con una spazzola rotonda e del gel spray.
Acconciature per andare a scuola
Se i capelli sono lunghi, la soluzione più pratica e comoda per andare all’asilo o a scuola è fare una bella treccia o i codini; in questo modo, la bambina avrà un aspetto ordinato tutto il giorno.
Per le bambine con i capelli dritti come spaghetti il taglio ideale è quello scalato che darà più volume alla capigliatura; i capelli spessi, invece, stanno bene con un taglio pari, quelli ricci e voluminosi vanno scalati per permettere alle bambine di avere il viso libero dai boccoli.