Capoparto%2C+cosa+sapere+sulla+prima+mestruazione+dopo+il+parto
pourfemmeit
/articolo/capoparto-quando-viene-e-quanto-dura/403659/amp/
Mamma

Capoparto, cosa sapere sulla prima mestruazione dopo il parto

La gravidanza è giunta al termine e hai dato alla luce il tuo meraviglioso bambino, sicuramente avrai sentito parlare dal tuo ginecologo e/o dall’ostetrica del capoparto a cui stai andando incontro.

Il capoparto non è altro che la prima mestruazione dopo il parto, un ciclo diverso dal solito in quanto presenta delle caratteristica e una durata differente rispetto alla classica mestruazione.

Quando viene esattamente il capoparto e quanto dura? Ecco alcune informazioni a riguardo per farsi trovare preparate all’arrivo della prima mestruazione dopo lunghi mesi di assenza totale!

Tutte le informazioni sul capoparto: quando viene e quanto dura

Durante la gravidanza le mestruazioni sono inesistenti, ovviamente una volta partorito il ciclo dovrà tornare regolare come prima. Per poter tornare alla normalità, però, bisogna prima affrontare il capoparto, quindi la prima mestruazione dopo aver partorito. Quando viene e quanto dura?

Tutte le informazioni sul capoparto: quando viene e quanto dura – Pourfemme.it

Dopo tanti mesi senza ciclo mestruale, il capoparto risulterà molto abbondante, questa è una delle caratteristiche principali della prima mestruazione dopo la gravidanza.

Se ti stai domandando quale sia la durata, devi sapere che il capoparto potrebbe durare fino a 10 giorni, un tempo decisamente superiore rispetto al classico ciclo mestruale. Quindi fai scorta di assorbenti, specialmente per quanto riguarda quelli notturni, in quanto il ciclo sarà molto più abbondante.

L’apparato riproduttivo femminile ritorna alla sua classica funzionalità, con il capoparto viene segnata la fine del puerperio, ovvero il periodo che va dal parto fino al capoparto.

Tra gli altri sintomi e caratteristiche differenti rispetto al classico ciclo troviamo: prime mestruazioni irregolari, flusso accompagnato da coaguli, crampi addominali sia prima che durante la mestruazione, oltre ovviamente alla durata del ciclo che può variare anche nei mesi successivi.

Quando si presenta il capoparto? In realtà le tempistiche possono variare per diverse ragioni. Solitamente, però, la prima mestruazione dopo il parto arriva a circa 6 – 8 settimane dalla nascita del bambino, anche se chi allatta al seno potrebbe addirittura attendere tra i 5 e i 6 mesi prima del primo ciclo mestruale.

Nonostante l’assenza di mestruazioni durante l’allattamento, la ripresa della funzione delle ovaie riparte anche se il capoparto tarda ad arrivare. Di conseguenza è possibile rimanere incinta anche senza ciclo mestruale durante l’allattamento.

Per ogni dubbio, anche nel caso in cui il capoparto sia molto doloroso o abbia un flusso significativo oppure scarso, è doveroso sentire quanto prima il parere del proprio ginecologo.

Published by
Chiara Ricchiuti