State cercando dei disegni da stampare e colorare per bambini per festeggiare il Carnevale? Oltre alla preparazione dei costumi e delle maschere, durante questo periodo dell’anno i bimbi saranno felicissimi di sbizzarrirsi anche con i colori per decorare la casa e la scuola con dei disegni a tema. Fra le immagini carnevalesche per bambini potete trovare pagliacci, animali ballerini, arlecchino e tutti gli altri personaggi festosi che dopo essere stati colorati e decorati possono anche essere ritagliati seguendo la sagoma ed essere appesi per riempire le stanze della casa di allegria e colore.
Disegni di Carnevale per bambini
La festa più divertente dell’anno è alle porte, perché non iniziare già da ora a immergersi nel clima carnevalesco con tanti bei disegni in tema, pronti da stampare e colorare? Lasciate pure che i vostri bambini si sbizzarriscano con tecniche e colori: ciò che conta è il loro divertimento più che il risultato finale.
Colorare divertirà moltissimo i vostri bambini e i disegni prestampati si riveleranno un ottimo passatempo soprattutto in questo periodo dell’anno, caratterizzato da un clima ancora piuttosto rigido.
I clown
Ai bambini piacciono i clown perché fanno ridere e mettono allegria e sono infatti in molti che a Carnevale si vestono utilizzando il costume da pagliaccio. Ecco quindi alcuni disegni di clown da colorare per stimolare la loro gioia e fantasia:
Le maschere di Carnevale da stampare e colorare
Ci sono poi i classici disegni che rappresentano i personaggi della tradizione come Arlecchino, Brighella, Meneghino, Pulcinella, Colombina Pantalone, Balanzone, Capitan Spaventa, Colombina, Coviello, Gianduja, Pierrot, Tartaglia e Rugantino.
Fra i tanti disegni da stampare e da colorare a tema carnevalesco anche quelli che rappresentano le scene classiche del Carnevale: clown, carri carnevaleschi, feste in maschera e tanto altro ancora!
E perché non far loro colorare delle maschere di Carnevale vere e proprie? Dopo averle dipinte sarà facilissimo trasformarle in vere e proprie maschere da indossare: sarà sufficiente ritagliarle, incollare del cartoncino sul retro per renderle più rigide e realizzare due piccoli fori ai lati. Passando un po’ di spago, o meglio ancora un filo elastico tra i due fori, la maschera fai da te fatta in casa sarà pronta!
Tutti questi disegni di Carnevale possono essere stampati e decorati con pastelli, pennarelli, tempere, acquerelli, glitter e pailettes! I bambini si divertiranno un mondo con queste maschere da colorare, e, una volta realizzate, potrete aiutarli ad appenderle per addobbare la casa in vista del Carnevale.
Vi serviranno semplicemente:
- Fogli bianchi formato A4 su cui stampare i disegni delle maschere
- Forbici
- Taglierino
- Colla stick
- Scotch
- Pennarelli/matite colorate/pastelli/tempere
- Glitter, paillettes
Procedimento:
- Salvare il disegno preferito
- Stampare il disegno su un foglio A4
- Colorare e decorare il disegno
- Ritagliare la sagoma del disegno
- Appenderlo per decorare la casa