Così come è consigliato indossare determinati indumenti per valorizzare la propria body shape, è anche utile conoscere la propria forma degli occhi per mettere in risalto lo sguardo e ottenere un make up impeccabile.
Prima di decidere qualsiasi trucco occorre capire che forma avete, quali sono i “difetti” e come valorizzare lo sguardo. Dopo aver individuato la vostra forma, troverete anche i migliori consigli su quale tipologia di make up privilegiare.
Gli occhi infossati sono quelli che hanno uno strato di pelle che si appoggia sulla palpebra mobile rendendola visivamente più sottile e quasi invisibile allo sguardo.
Possono essere parzialmente o totalmente infossati: se totalmente infossato la bordatura sarà spessa (max 3mm) e lungo tutto l’occhio sopra, sotto invece sarà regolare. Per questa tipologia d’occhio consiglio di creare uno smokey eyes (palpebra piena con colore unico che va a sfumare verso l’arco sopracciliare).
Altrimenti se volete accentuare l’infossatura potete creare un effetto “tenebroso”. Potete variare tra palpebra piena con una bordatura (infracigliare) spessa oppure con un make-up a mezzaluna con una bordatura molto sottile.
Gli occhi incavati, rispetto agli infossati, sono posizionati leggermente all’interno del cranio, creando l’illusione che l’osso sopracciliare sia più rilevante rispetto alla realtà.
Sono una tipologia di occhi molto intensi, tra i più semplici da truccare visto che tendenzialmente hanno un grande spazio tra la piega dell’occhio e l’arco sopracciliare.
Con questo taglio degli occhi potete realizzare trucchi sia a mezzaluna grafica che sfumata, seguendo la piega naturale dell’occhio. Se la vostra piega dell’occhio è incavata, evitate i colori intermedi.
La forma ad occhi sporgenti è evidente quando le palpebre superiori ma a volte anche le inferiori risultano sporgenti. Il trucco per questa tipologia di occhi è molto semplice: realizzate una palpebra mobile ben piena e una bordatura spessa sia sopra che sotto ben sfumata.
Se tra i vostri occhi non riuscite a posizionare un terzo occhio immaginario, allora avete gli occhi ravvicinati. Per correggerli realizzate un punto luce utilizzando ombretti chiari all’inizio dell’occhio e ricordatevi che la bordatura del vostro occhio partirà da 3/4.
Gli occhi distanziati hanno una distanza tra di loro maggiore rispetto alla dimensione di un terzo occhio. La cosa fondamentale è, appunto, l’inverso della correzione precedente: lasciate sempre il colore scuro all’interno dell’occhio, a vostra scelta potrete creare una bordatura totale per tutto l’occhio, sottile e infracigliare.
Gli occhi cadenti hanno la peculiarità di avere la fine dell’occhio più bassa rispetto al condotto lacrimale. In realtà il vero problema di questo difetto è l’espressione che conferisce al viso che appare malinconica e triste.
La bordatura, anche in questo caso ci aiuta a “rialzare” l’occhio, realizzandola più a punta nella parte finale ed esterna dell’occhio e ispessendola lievemente.
Oltre a tutti i “difetti”, se così possiamo chiamarli, sopra citati gli occhi possono essere anche piccoli o grandi. Nel caso degli occhi piccoli la bordatura deve essere super sottile e infracigliare, volendo anche sfumata, ma la cosa più importante è il colore chiaro (bianco o panna) nella rima interna che dà subito ampiezza allo sguardo.
Se invece i vostri occhi sono grandi, il consiglio che posso darvi è quello di optare per una bordatura più spessa e sfumata, evitare i colori chiari nella rima interna e privilegia tutte quelle sfumature ottenuto grazie allo smokey eyes!
Insomma ragazze, i difetti sono tantissimi, ma con delle piccole tips possiamo minimizzare i difetti e caratterizzare al meglio il nostro volto!