Il dolce senza cottura con le mele e la cannella, questa cheesecake è perfetta per l’autunno
Cerchi idee per un dolce fatto in casa senza cottura ideale per l’autunno inverno? Ecco la ricetta della cheesecake alla mela e cannella che ti farà fare un figurone con tutta la famiglia e gli ospiti della domenica!
Un dessert che apprezzeranno tutti, anche i bambini, il procedimento è molto semplice anche se i tempi di riposo in frigorifero sono abbastanza lunghi.
Il nostro suggerimento, infatti, è quello di preparare la torta almeno 3 – 4 ore prima, così da lasciarla rassodare in frigorifero il più possibile prima di poterla tagliare e gustare in compagnia. Ecco come preparare la cheesecake con le mele e la cannella!
Come preparare la cheesecake con la mela e la cannella
La mela e la cannella sono due ingredienti perfetti da abbinare per il periodo autunnale e invernale. Non perdere le nostri ricette migliori con le mele che puoi arricchire con un pizzico di cannella a piacere!
Ingredienti
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
250 gr di mascarpone
250 gr di crema spalmabile
150 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
2 mele
2 cucchiaini di cannella
Procedimento
Innanzitutto dovrai preparare la base. Quindi metti a fondere il burro a bagnomaria oppure in microonde, poi uniscilo ai biscotti che avrai precedentemente tritato. Amalgama per bene con l’aiuto di una spatola.
Rivesti di carta forno uno stampo a cerniera di circa 22 cm, versa il composto di biscotti che hai appena ottenuto e livella con l’aiuto di un cucchiaio.
Metti in freezer per circa 10 – 15 minuti, nel frattempo ti dedicherai alla preparazione della crema.
In una ciotola unisci il mascarpone e lo zucchero a velo, ammorbidisci il formaggio con una spatola e metti da parte.
Monta la panna ben fredda di frigorifero con le fruste elettriche, ci impiegherai all’incirca 2 – 3 minuti.
Aggiungi la crema spalmabile e monta per altri 30 secondi.
A questo punto potrai unire il mascarpone ammorbidito con lo zucchero a velo, non montare più con le fruste elettriche bensì effettua dei movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola in silicone.
Sbuccia le mele e tagliale a tocchetti, sistemale all’interno di una ciotola e spolvera 1 cucchiaino di cannella. Amalgama per bene, poi prendi metà del composto e uniscilo alla farcia.
Versa il tutto sulla base, poi metti in frigorifero per circa 1 ora.
Tira fuori e sistema sulla superficie della cheesecake le mele che ti sono avanzate. Aggiungi altra cannella e lascia rassodare in frigorifero per altre 2 ore.
Rimuovi dallo stampo e porta a tavola la tua cheesecake mela e cannella!