Dopo il caso Balocco che ha colpito Chiara Ferragni, AGCOM ha stilato delle nuove regole per chi lavora come influencer. Scopriamo quali sono le nuove linee guida e cosa comporta uno sgarro
AGCOM, anche nota come Autorità garante delle comunicazioni, ha creato delle nuove linee guida per migliorare il lavoro degli influencer.
Negli ultimi anni, questo mestiere ha sempre più preso piede nel mondo dei social e le regole non sono mai state molto precise.
Dopo il caso Balocco che ha visto coinvolta Chiara Ferragni, con i suo 29 milioni di followers, AGCOM ha pensato bene di mettere dei nuovi puntini sulle i.
In questo modo, la professione dell’influencer sarà meglio delineata così da evitare future “gaffe”.
Inoltre, verrà creato un “tavolo tecnico“, una commissione di esperti in materia che avranno il compito di stilare una lista che riguardi la condotta che gli influencer con più seguaci dovranno seguire sui loro social.
Ma chi ha meno di 1 milione di followers non dovrà seguire nessuna regola? Sbagliato!
Gli influencer con migliaia di seguaci dovranno rispettare le leggi sulla pubblicità ingannevole e sulle pratiche commerciali scorrette.
Queste linee guida non sono state create solo ora dopo lo scoppio del caso Balocco che ha visto coinvolta l’influencer da milioni di followers (anche se ne ha persi molti), Chiara Ferragni, ma in realtà l’AGCOM ci stava lavorando già da un anno.
Infatti, già lo scorso luglio, la società aveva annunciato di aver iniziato la consultazione in merito a questo lavoro.