Avere il cuoio capelluto grasso non è affatto piacevole. Questo tipo di problema è molto comune tra le ragazze e donne di tutte le età, i capelli si ungono facilmente e avere il grasso sulle radici potrebbe creare disagio.
In molte la sottovalutano, eppure l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la cura dei capelli. Come prendersene cura al meglio? Te lo spieghiamo subito.
Quali sono i cibi per capelli grassi? Cosa mangiare per avere una chioma più sana e lucente?
L’eccessiva produzione di sebo potrebbe dipendere dal tipo di alimentazione che segui. Una dieta scorretta potrebbe causare diverse problematiche all’organismo, compreso lo stato di salute dei capelli.
La causa principale dei capelli grassi dipende proprio dalla produzione di sebo, ecco perché chi ha il cuoio capelluto grasso, spesso, potrebbe ritrovarsi a soffrire di acne sul viso. L’eccesso di sebo, quindi, non colpisce solo il cuoio capelluto ma anche il viso.
Come far per evitare che questo problema peggiori con il tempo? Rivedere l’alimentazione potrebbe essere una soluzione!
Innanzitutto scegli una hair care routine adatta al tuo cuoio capelluto. Prediligi prodotti di qualità così da avere quanto più possibile i capelli sani e puliti.
Per avere dei capelli lucenti e privi di grasso è importante consumare quanto più possibile frutta e verdura, sono alimenti ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine, fondamentali per la salute della chioma.
Da prediligere gli alimenti ricchi di omega 3 e 6, non dimenticare inoltre l’importanza dei legumi. Quest’ultimi sono ricci di vitamina B5, sostanza coinvolta nei meccanismi di protezione di pelle e capelli.
Anche la vitamina b6 è importante per la salute dei capelli, e per contrastare i capelli grassi è possibile consumare cereali e riso integrale ricchi di questo nutriente. Inoltre, è importante assumere ferro e zinco ogni giorno, non solo per i capelli, ma anche per prendersi cura del resto dell’organismo!
Per evitare di peggiorare il problema, gli esperti del settore suggeriscono di non consumare cibi fritti, latticini, carni grassi e tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri. Merendine e prodotti processati andrebbero evitati per un po’ o comunque andrebbe limitato il loro consumo.
Con un po’ di accortezze noterai dei miglioramenti, altrimenti ti suggeriamo di rivolgerti ad un medico esperto del settore, il quale ti saprà indicare la soluzione giusta per risolvere il problema una volta per tutte!