La colomba è per eccellenza tra i dolci tradizionali pasquali. Insieme all’uovo di pasqua per bambini, è il dolce che non manca sulla nostra tavola pasquale.
Morbida, ricca di ingredienti scelti e preparata secondo l’antica ricetta originale, per un gusto classico, fatto di glassa croccante di nocciole con mandorle intere e granella di zucchero, oppure ci sono le nuove versioni di colomba che sperimentano nuovi gusti: dal pistacchio, al cioccolato alla crema di limoncello. Tante le proposte in commercio, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco le colombe tra cui scegliere, ideali per tutti i palati:
La bontà della colomba tradizionale
Tra le migliori colombe tradizionali, c’è la Colomba di Verona Bauli, la più antica e amata delle ricette, senza canditi, e disponibile anche per quest’anno in un pack riciclabile nel segno di un presente e di un futuro sempre più green.
Maina propone La Gran Colomba classica fatta con l’impasto lievitato naturalmente per oltre due giorni con puro Lievito Madre Naturale e al lento raffreddamento, con l’aggiunta di mandorle e nocciole.
Nell’olimpo delle migliori colombe pasquali non manca L’Originale Motta. Una versione classica e tradizionale con un impasto ricco di morbidi canditi, ricoperto da una croccante glassa e decorata con mandorle intere e granella di zucchero.
Il gusto originale e nuovo della colomba
Per i palati che preferiscono delle varianti più originali della classica colomba, Bauli propone tantissime possibilità: c’è la colomba al pistacchio, al limoncello, profitteroles, panna e cioccolato, Baileys, gianduiotto ma anche gusti nuovi alla frutta come albicocca e ciliegia. Insomma, tanta soddisfazione per tutti i palati.
Non è da meno la proposta delle colombe dal gusto originale della Motta. Si passa dal cioccolato, al caramello, al pistacchio fino alla doppia crema. È ormai abitudine della Motta di proporre delle colombe al gusto tartufone: una versione ricoperta di cioccolato bianco, con farcitura di frutti rossi e scaglie di cioccolato, l’altra con farcitura al cioccolato con cacao di Santo Domingo e copertura fondente.
La proposta di Maina, oltre ai sapori gustosi come il cioccolato o il pistacchio, si concentra sui sapori esotici. La colomba Maina tutti frutti è ricca di tanti delicati pezzi di frutta esotica non candita. Stessa particolarità per Agrumi, mirtillo e cioccolato con una colomba ricca di arance e clementine candite che si uniscono all’intensità dei mirtilli rossi e al sapore deciso del liquore all’arancia.
La mini colomba adatta ai più piccoli
Anche per quest’anno Bauli pensa ai bambini e lo fa con la mini colomba con sorpresa dedicata a tutta la famiglia di Peppa Pig. Una dolce novità realizzata con un soffice impasto ricoperto di goloso cioccolato al latte.