È il verde petrolio in tutte le sue sfumature il colore adatto a dei look intensi e vibranti, e molto diversi tra loro. Ideale sia se si sceglie il total look ma anche se si opta per uno spezzato. Come abbinare al meglio il verde petrolio nei look autunnali e invernali?
La capacità di adattarsi sia alle tinte fredde che a quelle calde lo rende perfetto per qualsiasi stagione, in particolare per le stagioni fredde, in cui si prediligono colori scuri ma che con il verde petrolio si possono trasformare in abbinamenti più lucenti.
Il verde petrolio è ideale abbinato a colori nei toni del nero, del grigio perla, del grigio scuro e del bordeaux, ma è perfetto anche accostato al beige, al giallo, al panna e all’avorio. Entriamo nel dettaglio per scoprire quali sono i look più in voga con il verde petrolio per la fredda stagione.
Abbinare il verde petrolio è molto più semplice di quello che pensi. Se ami questa nuance ma non sai come indossarla per la prossima stagione, privilegia accessori verde petrolio come borse o sciarpe. Potrai sbizzarrirti con i colori da abbinare senza commettere errori di stile. Ecco i consigli da seguire!
Si intendono basici quei colori che hanno neutralità come il bianco, il panna, il nero, il grigio o il color carne. Soprattutto se è la prima volta che si usa il verde petrolio, è bene abbinarlo a colori di questo genere che permettono di andare sul sicuro.
Si tratta del colore dalle tonalità opposte sulla ruota cromatica, per un look decisamente appariscente ma perfetto. Nel caso del verde petrolio, il colore complementare è il rosso.
Un abbinamento molto particolare, che ricorda perlopiù i look natalizi più belli da sfoggiare, ed è proprio per questo è preferibile dosare con cura la quantità di uno dei due colori in modo da farlo risaltare rispetto all’altro. In alternativa al rosso si sposa benissimo anche il rosa, acceso o tenue.
Si può scegliere di utilizzare abbinamenti con molto contrasto tra loro ma che esaltano il look, importante in questo caso è la scelta di come unire le due tonalità.
Tra i colori che fanno contrasto con il verde petrolio c’è l’arancio, il viola, ma anche il giallo e il blu. In base all’abbigliamento scelto si può optare per dei colori molto accesi oppure a delle tonalità più tenue degli stessi.