Casa in vendita, come capire se è stata valutata al prezzo giusto

Consigli su come capire se il prezzo della casa è corretto. Ecco una mini guida in cui ti spieghiamo come ottenere il valore della tua casa!

Hai intenzione di mettere in vendita la tua casa e il primo step da fare è capire a chi potersi rivolgere. Puoi decidere di vendere la proprietà privatamente oppure affidarti ad un’agenzia, l’importante è capire bene il valore dell’immobile.

Se ti stai domandando come capire se il prezzo della casa sia giusto, è importante conoscere la guida che ti porterà a valutare il tuo immobile.

Sicuramente è importante farsi valutare la casa da un esperto, ma per capire se il prezzo scelto da quest’ultimo rispecchi realmente il valore della casa, ecco alcuni suggerimenti che potranno tornarti molto utili.

Come capire se il prezzo della casa è corretto: consigli da seguire

Hai i dubbi sul prezzo fissato per la vendita del tuo immobile da chi si è occupato della valutazione della casa. Come capire se è corretto? Di seguito trovi una mini guida che ti aiuterà a capire come valutare il prezzo della tua proprietà.

persona che fa i calcoli con la calcolatrice
Come capire se il prezzo della casa è corretto: consigli da seguire – Pourfemme.it

Per chi non ha nessuna esperienza sul campo, può provare a soffermarsi su determinati fattori di facile comprensione.

Innanzitutto prendi in considerazione la vendita degli appartamenti sul mercato, quindi fai una ricerca delle case in vendita proprio nel tuo quartiere e confronta, oltre al prezzo, anche le caratteristiche dei vari immobili.

Valuta anche la situazione parcheggio, elemento che potrebbe fare la differenza per quanto riguarda il valore dell’immobile.

Ci son da valutare tanti altri fattori: è un appartamento situato in un condominio molto grande oppure è una villetta indipendente? Si trova su una strada trafficata, in una zona industriale o immerso nel nulla? Questo è un altro elemento da constatare per capire l’effettivo valore della casa.

Per approfondire l’argomento potresti provare a individuare il prezzo unitario dell’immobile, quindi affidati a portali online come l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. 

Arrivati a questo punto, quindi nel momento in cui riesci a trovare il prezzo stabilito al metro quadro, puoi fare un calcolo, ovvero prendere il prezzo unitario e moltiplicarlo per la superficie commerciale, ecco qui il valore dell’immobile.

Per fare questo calcolo puoi anche affidarti ai vari simulatori di prezzo online che ti permettono di ottenere una stima del valore della casa.

Per le strategie di vendita, invece, ti suggeriamo di affidarti ad un esperto del settore, un agente immobiliare ti aiuterà sicuramente ad adottare le migliori strategie per guadagnarci il più possibile dalla vendita della casa e soprattutto ti spiegherà come valorizzare la casa per venderla più velocemente!

Gestione cookie