Vi sarà capitato di domandarvi come dimagrire in una settimana e di chiedervi se effettivamente un modo efficace esiste. Premesso che in così pochi giorni non si possono fare miracoli, comunque qualche chiletto di troppo lo si può perdere ma è indispensabile seguire un’alimentazione adeguata, bere molto e associarla preferibilmente a un po’ di attività fisica mirata. Vediamo allora come perdere peso in una settimana e quali risultati si possono raggiungere, evitando però diete eccessive che non fanno bene alla salute.
Se volete assolutamente dimagrire in una settimana niente paura, la soluzione c’è. Innanzitutto è molto importante bere acqua. Si consigliano almeno due litri al giorno per combattere la ritenzione idrica e favorire lo smaltimento del grasso di troppo.
Dopodiché dovrete dedicarvi alla dieta: l’ideale è far colazione con un caffè e uno yogurt. Consumate un frutto per lo spuntino della tarda mattinata e del pomeriggio. Eliminate pane e pasta per l’intero arco della settimana oppure riducetene le porzioni ad 80 gr.
Evitate anche insaccati, latticini e formaggi. Per essere sicuri di ottenere maggiori risultati, rinunciate a bevande gassate e molto zuccherate, oltre agli alcolici. Preferite inoltre tisane depurative e tè.
Esistono varie tipologie di dieta lampo settimanale, alcune più leggere che permettono di perdere 2 kg a settimana, altre decisamente più intense che, in teoria, promettono di far dimagrire di 10 kg. Ovviamente queste ultime vanno evitate perché poco salutari e comunque dai risultati improbabili.
Se vi basta perdere 2 kg, dovete correggere soprattutto l’alimentazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno ed evitando tutta una serie di alimenti a rischio, come insaccati, latticini e formaggi vari. Inoltre, se il vostro stile di vita è piuttosto sedentario, dovreste camminare almeno un’ora per 3 volte a settimana, così da riattivare il metabolismo e bruciare i grassi più facilmente.
Per dimagrire in una settimana 3 kg o 5 kg bisogna aggiungere anche un po’ di sport quotidiano. L’ideale è una corsetta di mezz’ora o 1 ora al giorno, possibilmente al mattino. Due o tre volte a settimana vi consigliamo di fare anche un po’ di allenamento in palestra o a casa. Per quanto riguarda l’alimentazione, vi consigliamo di provare la famosa dieta del minestrone, che a quanto pare assicura una perdita di ben 5 kg in 7 giorni.
La dieta di 7 kg in una settimana, ossia 1 kg al giorno in media, inizia ad essere eccessiva e può portare a risultati controproducenti e a riprendere il peso perso in pochissimo tempo. Una delle diete più estreme proposte in questi casi è quella del cetriolo: per tutti 7 i giorni bisogna consumarne in abbondanza preparando piatti che lo contengano, dalle minestre alle insalate fino ai frullati.
Gli unici altri cibi concessi sono la frutta, per spuntino o colazione, le uova, lo yogurt bianco. Ma si tratta di una dieta lampo poco equilibrata e quindi anche potenzialmente pericolosa per la salute.
Proprio come abbiamo già detto precedentemente, una dieta che permetta di perdere ben 10 kg in una settimana implica grandi rinunce e un’alimentazione ben poco equilibrata. Oltre all’effetto yo-yo (ovvero il riprendere tutti i chili persi in pochissimo tempo, magari con gli interessi), questo regime non è affatto salutare.
In particolar modo, è da evitare il fai da te. È fin troppo facile cadere in tranelli quali adottare una dieta ipocalorica che vi aiuti ad eliminare i liquidi in eccesso, facendovi apparire molto più sgonfie in pochissimo tempo. Peccato che, non appena tornate ad un’alimentazione normale, i benefici scompariranno.
Come dimagrire velocemente in una settimana? Per quanto riguarda l’alimentazione quotidiana, si può mangiare di tutto ma in quantità moderate. Meglio inoltre abbondare in tavola con frutta e verdura, e preferire carni magre.
I condimenti non devono essere eccessivi ed è meglio rimpiazzare eventuali grassi come il burro con l’olio di oliva extra vergine. I frullati disintossicanti possono venire in aiuto, perfetti da consumare a colazione o, in alcuni giorni, al posto dei pasti principali. Largo spazio durante la settimana anche alle insalatone.
Dimagrire in una settimana bevendo acqua è possibile ma bisogna berne a sufficienza, almeno due litri al giorno, per disintossicare e depurare tutto l’organismo, eliminando eventuali tossine.
Altre bevande consigliate sono i tè e le tisane depurative e i frullati ad hoc. Questi ultimi vanno preparati con frutta fresca e se consumati al posto dei pasti, possono includere latte anziché acqua, in modo da fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Tra i frullati detox e dimagranti si ricordano quelli a base di verdure come carote, sedano, cetrioli e quelli a base di frutta come kiwi, fragole, limone, ananas.
Nel caso di una dieta lampo settimanale, è molto importante eliminare totalmente alcuni cibi come gli insaccati e i formaggi, ma anche le bevande gassate e i dolciumi. Tutti questi alimenti fanno aumentare facilmente di peso e quindi, volendo perderne velocemente, vanno evitati.
Come dimagrire in una settimana? Ovviamente associando all’alimentazione giusta anche un po’ di sano esercizio fisico. Se vi è possibile, cercate di correre o camminare ogni giorno, almeno per un’ora.
Altrimenti allenatevi facendo esercizi specifici sia a casa che in palestra, ideali per lavorare sulle diverse parti del corpo.
Per riuscire a perdere rapidamente peso, è importante fare gli esercizi giusti, quelli che vi permettono di bruciare molte calorie ed eliminare il grasso localizzato in particolare su addome e gambe.
Pancia piatta in pochi giorni? Con qualche esercizio mirato è possibile, basta un po’ di costanza. In questo caso, sono consigliati i classici addominali: lavorando sui muscoli della parte frontale e laterale dell’addome, aiutano a sgonfiare la pancia.
Consigliatissime le flessioni da eseguire contraendo bene i muscoli delle gambe, i glutei e gli addominali, mentre le ginocchia si stendono. Va curata anche la respirazione: inspirate ed espirate utilizzando il diaframma.
Per gambe e cosce ci sono numerosi esercizi utili. Come gli affondi, da eseguire in piedi e a gambe leggermente divaricate, facendo un passo in avanti e piegandovi a formare un angolo di 90° con il ginocchio. Flettete leggermente la gamba posteriore e ritornate nella posizione di partenza. Ripetete 10 volte per gamba.
Un altro esercizio consiste nello stendervi su un tappetino in posizione supina, tenendo le gambe tese e alzandone una verso l’alto, muovendola su e giù e mantenendola tesa per almeno 20 volte.
Per bruciare grasso sui fianchi, infine, tornate agli addominali. In questo caso è meglio optare per i bicycle crunch: stendetevi a terra con le mani dietro la nuca e le gambe in alto, quindi portate il gomito del braccio sinistro verso il ginocchio della gamba destra, alternando poi il movimento con il braccio e la gamba opposti.
Un altro esercizio che può essere eseguito 2-3 volte nel corso della settimana prevede l’utilizzo di un tappetino. Stendetevi sul fianco, alzate una gamba lateralmente creando un angolo di 90° con il bacino. Portate per 20 volte la gamba in questa posizione. Questo esercizio è ottimo anche per ridurre la cellulite.