Il rossetto rosso è il must della bella stagione, le labbra tornano grandi protagoniste del make up e si vestono di tonalità scarlatte iper femminili e seducenti.
Con l’arrivo del caldo torna alla ribalta un trucco più eccentrico e vivace, in cui non passa inosservato il rossetto. Ma come e quando indossare il rossetto rosso? Ecco cosa consigliano le make up artist!
Come e quando indossare il rossetto rosso: consigli beauty da seguire
Dire rossetto rosso non è certo esaustivo, esistono milioni di sfumature di questo colore e tutte sono puntualmente riproposte in versione lipstick.

Scegliere la giusta tonalità di rossetto rosso in base al proprio colore di carnagione non è difficile, è sufficiente prestare attenzione al proprio sottotono della pelle.
Se il vostro sottotono è rosato per voi sono perfetti tutti i rossi freddi, se invece avete un sottotono giallo con la vostra carnagione si sposano meglio i rossi aranciati e tendenti al mattone; in caso di sottotono neutro potete spaziare a piacimento nell’intera gamma del rosso.
Il bordeaux e i rossetti dark si sposano bene con tutti i sottotoni, mentre se il vostro dubbio riguarda il finish del rossetto, per la sera le make up artist consigliano un bel lipstick creamy opaco in modo da avere grande coprenza e intensità, mentre per il giorno suggeriscono di optare per un più delicato finish sheer.
Per avere una bocca scarlatta è necessaria un pò di pazienza e molta precisione. Per prima cosa è importante delineare il contorno delle labbra con una matita in un colore uguale a quello del vostro rossetto.
Successivamente con un lip brush sfumate il tratto verso il centro delle labbra in modo da creare una base, per finire, sempre con lo stesso pennello, applicate il rossetto che avete scelto.
Non ci sono regole fisse per ciò che riguarda il rossetto rosso, ma possiamo darvi alcuni semplici consigli.
Se volete sfoggiare un rossetto rosso durante il giorno potete o optare per un lipstick sui toni del lampone e del fragola con un finish sheer, in questo modo risulterà più delicato, o utilizzare il vostro strepitoso rosso lacca, ma applicandolo con le dita in modo da ottenere un più soft effetto tinta per labbra.
Per la sera invece vi consiglio di utilizzare un rossetto con finish creamy o matte e di puntare sulle sfumature più intense e seducenti del rosso. In ogni caso durante il giorno vi consiglio di abbinare il rossetto rosso con un trucco occhi leggero e luminoso, mentre la sera potete accompagnarlo con una linea di eyeliner importante o con un classico smokey grigio.