Come fare il sapone liquido in casa? Che sia sapone liquido per il corpo o per la lavatrice, è possibile realizzare del sapone fatto in casa con successo. La pulizia rappresenta una delle faccende domestiche più importanti: l’igiene non va, ovviamente, trascurata per ovvie ragioni. In vendita, è possibile trovare diversi prodotti, ma questi contengono soprattutto sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente. Come fare, dunque? Ecco alcuni utili consigli e semplici ricette per realizzare del sapone liquido in casa con successo.
Il sapone liquido fatto in casa non è qualcosa di impossibile da realizzare. Il sapone liquido è un prodotto molto utilizzato in casa: lo utilizziamo, infatti, per l’igiene personale, ma anche per lavare i piatti o fare il bucato, ad esempio. Perché, quindi, non preparare del sapone liquido naturale a casa? Le ricette sono diverse, per cui iniziamo da quella che servirà per realizzare un sapone liquido per igiene personale. Cosa occorre?
Come procedere? Per la preparazione:
Come la precedente ricetta, anche quella del sapone liquido per lavare i piatti va preparata senza soda caustica. Cosa occorre, in questo caso? Gli ingredienti per circa un litro di detersivo sono i seguenti:
Per quanto riguarda la preparazione, ecco come procedere:
Infine, come preparare il sapone liquido per lavare il bucato? Premettendo che è possibile preparare del sapone fatto in casa con il procedimento a freddo o a caldo, vediamo come procedere in questo caso e cosa occorre:
Per quanto riguarda la preparazione, ecco cosa fare:
Dopo circa una settimana, il vostro sapone liquido per la lavatrice sarà pronto per l’uso. Non dimenticate, però, di preparare questa ricetta in un luogo abbastanza ventilato, indossando occhialini, mascherine e guanti per proteggere i vostri occhi, il naso, la bocca e le mani dagli schizzi della soda caustica.