Hai sempre desiderato di realizzzare la treccia a coda di pesce con i tuoi capelli, ma hai sempre avuto paura di fallire? Scopri come farla in soli 5 step!
Raffinata, elegante, gettonatissima. Non è di certo un caso che la treccia a spina di pesce abbia rappresentato negli anni – e ancora continui a farlo – un autentico evergreen, una di quelle acconciature per capelli lunghi che non passano mai di moda.
Erroneamente spesso confusa con quella alla francese, questo tipo di hairstyle infatti si presta a tante rivisitazioni differenti e, anche se al primo sguardo può sembrare di difficile realizzazione, risulta in realtà piuttosto facile da fare.
Tra le pettinature più amate di sempre in fatto di capelli raccolti, la treccia a spina di pesce – o treccia a spiga di grano – è una vera campionessa in quanto a versatilità. Non ci credete?
I look a cui potersi ispirare? Infiniti: dalle trecce doppie a quella singola, centrale o laterale, alta o bassa, stretta e sleek o ancora morbida e spettinata, in questa praticissima guida “how-to” abbiamo raccolto per voi quelli più curiosi al fine di sfoggiare con stile tale acconciatura.
Con il seguente video tutorial potrete addirittura replicare la treccia a lisca di pesce in modo praticamente impeccabile: obbligatorio, però, seguire le foto con tutti i passaggi da seguire per ottenere un look al top!
Ecco svelato una volta per tutte come si fa una treccia a spina di pesce, con tanto di tutorial passo passo!
Come fare la treccia a spina di pesce: Tutorial
Come promesso, ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare una perfetta treccia a spina di pesce classica -sì, anche per capelli ricci- nella sua versione più basic, ma al tempo stesso di grande impatto.
- Dopo essersi accertate che i capelli siano completamente privi di nodi, si realizza per comodità una sorta di coda da dividere in due sezioni;
- Dalla sezione di destra, prelevare una piccola ciocca da far passare sopra quella principale per unirsi poi alla ciocca di sinistra;
- Lo stesso procedimento si ripete dall’altra parte: si preleva dal lato esterno una ciocca piccola da far passare sulla sezione stessa e da unire alla ciocca di destra;
- A questo punto, la tecnica dell’intreccio per creare la treccia a spina di pesce è vostra! Non vi resterà da fare altro che continuare a passaggi alternati fino alla fine;
- Una volta giunte alla fine dell’intreccio di tutti i capelli, sarà possibile chiudere la treccia in tanti modi diversi: noi consigliamo di servirsi di una piccola ciocca di capelli da annodare attorno all’estremità della treccia, oppure di usare un elastico trasparente o dello stesso colore dei capelli.
Qualora si voglia ottenere un effetto più naturale consigliamo di “sfilacciare” la treccia o di allargarla leggermente con le mani.
Naturalmente, se si riproduce la treccia a spina di pesce morbida su capelli scalati – e quindi difficili da tenere a bada – l’effetto “messy” sarà, già di per sé, più che garantito.
Facile no?
Come fare la treccia a spina di pesce laterale: ecco il video
Qui le cose si complicano, ma giusto un po’, non c’è bisogno di allarmarsi! Quando si tratta di fare la treccia a spina di pesce laterale i passaggi sono molto simili, con la sola differenza di una maggiore dimestichezza.
Ecco come fare la treccia a spina di pesce laterale, passo dopo passo:
- Anche in questo caso i capelli vengono divisi in due diverse sezioni, dopo aver creato un’immaginaria coda laterale;
- Fatto questo, dalla sezione di sinistra si prende una piccola ciocca esterna da far passare sopra la sezione stessa, per poi unirla con la ciocca di destra;
- Dall’altro lato viene ripetuto il medesimo procedimento. Presa una piccola ciocca esterna della sezione destra, la si fa passare al di sopra della sezione stessa per unirla alla ciocca di sinistra;
- Trattandosi di una treccia di lato, ricordiamo che è bene tendere alla perfezione le ciocche dal lato prescelto per non ottenere un’aria approssimativa e disordinata;
- I passaggi vanno ripetuti e alternati fino alla fine dell’intreccio, proprio come per la treccia a spina di pesce centrale classica;
- Si procede ad intrecciare, fino a quando non saranno rimaste fuori solo le estremità. A questo punto si chiude la treccia nel modo da voi prediletto, tramite elastici e forcine oppure con un nastrino in tessuto e simili accessori per capelli.
Che aspettate a provare? Ora nessuna treccia a spina avrà più segreti per voi.