Stai pensando di organizzare una festa di compleanno per tuo figlio e non sai da dove iniziare? Il suo compleanno è sicuramente un evento importante ed è per questo che desideri organizzare tutto alla perfezione.
Se organizzi la festa per bambini in casa, cerca di togliere di mezzo oggetti fragili, ostacoli come tappeti e tutto ciò che può causare problemi di spazio e sicurezza per i più piccoli, così come ciò che potrebbe andare distrutto o macchiarsi. Crea un ambiente a misura di bimbo: i piccoli invitati dovranno sentirsi liberi di giocare e voi potrete vivere con meno ansia la giornata di festa!
Abbiamo raccolto per te i migliori consigli su come organizzare una festa di compleanno perfetta sia in casa che in una location esterna. Segui passo dopo passo i nostri suggerimenti e andrai sul sicuro!
Feste di compleanno per bambini: in casa o in una location separata?
Prima di procedere con i consigli da seguire per organizzare una festa per bambini fai da te perfetta è fondamentale sottolineare alcuni punti importanti.
Prima di tutto scegli la location, se farla in casa, e in quale stanza, o se affittare un locale per l’occasione. Un’altra idea molto carina, specialmente se il compleanno è nel periodo primaverile estivo, sono i parchi che offre la tua zona, quindi vanno bene delle aree verdi o un semplice parchetto con i classici giochi, tra cui scivolo e altalena. Questa opzione però è da valutare bene in base all’età dei bambini e dello svolgimento della festa.
Dopo aver stabilito, quindi, location e data, puoi procedere con gli inviti. Oramai gli inviti ad una festa vengono fatti direttamente tramite whatsapp, puoi optare per una grafica carina da realizzare sul web con il tema scelto della festa oppure scrivere semplicemente un messaggio.
Non dimenticare di scrivere orario della festa, il luogo e la conferma. Se i bambini sono abbastanza grandi, quindi della scuola primaria, bisogna anche specificare se il genitore deve fermarsi o può decidere di rimanere o andarsene liberamente. Se la tua intenzione è quella di far rimanere i genitori, ti consigliamo di specificarlo nel messaggio!
6 consigli per una festa di compleanno fai da te perfetta
Ora che hai scelto la location e hai mandato un messaggio a tutti gli invitati, è arrivato il momento di pensare a come organizzare una festa fai da te per tuo/a figlio/a!
Lista delle cose da fare e comprare
Un passo fondamentale per una buona riuscita è stilare un elenco delle cose da fare e da comprare. In questo modo potete avere tutto sotto controllo e nulla vi sfuggirà dalla mente. Specialmente se siete da sole a organizzare la festa è importante avere con sé una lista per un’ottima organizzazione. Quindi, continua a leggere e man mano capirai cosa dovrai scrivere nel tuo lunghissimo elenco…
Tema principale della festa
Prima di procedere con l’acquisto di decorazioni varie e ordinazione della torta, valuta bene il tema della festa. Vuoi una festa a tema unicorni o una festa a tema giungla? Chiedi direttamente al festeggiato oppure valuta tu in base ai suoi gusti per un effetto a sorpresa! Scegliendo il tema tutto verrà molto più semplice.
Scelta del menu per il buffet
Valuta se preparare in casa il buffet o se acquistarlo. Butta giù delle idee su cosa servire a tavola e cerca di capire se può essere abbastanza per tutti i festeggiati. Scegli un menu che abbia sia dolce che salato, quindi panini, patatine, tramezzini, così come biscotti, muffin e cupcake.
In alternativa puoi preparare una semplice merenda, sempre a buffet, di patatine o dolcetti fatti in casa, e servire poi a tutti i festeggiati dei tranci di pizza, specialmente se la festa è organizzata nel pomeriggio. Il buffet rimane sicuramente la scelta più veloce che mette d’accordo grandi e bambini.
La torta non può mancare ad un compleanno, quindi valuta se prepararla in casa o se ordinarla in pasticceria. Organizzati per tempo in modo da fare la tua richiesta almeno una settimana prima, altrimenti rischi di non trovare posto!
Attività e giochi da fare
Fondamentale scegliere cosa dovranno fare i bambini durante la festa. è pur vero che i bimbi riescono a trovare giochi e attività da fare anche con poco, ma in questo caso è importante che il festeggiato si senti protagonista e che tutti facciano la stessa cosa. Scegli se preparare tu una lista di giochi da proporre ai bambini, se intrattenerli con attività varie o se affidarsi ad un animatore il quale si occuperà dell’intrattenimento dei bambini. Se hai un budget abbastanza alto, ti consigliamo quest’ultima figura in modo da non caricarti di troppi pensieri e cose da fare!
Musica, maestro!
Brani curiosi e divertenti, così come le hit del momento, sono sempre fonte di intrattenimento e divertimento, un vero e proprio passatempo per i bimbi. La musica permetterà al party di avere quella nota di movimento in più per essere un vero successo, facendo contenti i bambini e, perché no, anche i genitori!
Decorazioni varie
Anche le decorazioni sono un aspetto importante della festa di compleanno fai da te per i bambini. Dopo aver scelto il tema potrai acquistare o preparare delle decorazioni fai da te sia per la sala scelta sia per il buffet. Acquista palloncini, ghirlande e tanto altro ancora per rendere l’atmosfera ancora più sorprendente!
Regali come ringraziamento
Sempre più diffusa l’idea di regalare agli inviati un pensierino come ringraziamento per aver partecipato alla festa. Stabilisci un budget e acquista un pensierino per ogni invitato. Opta per un regalo uguali per tutti! Su internet trovi tantissime idee, anche un semplice kit di pittura a poco prezzo può rendere felici i bambini. Potete scegliere il regalino di fine festa anche basandovi sul tema del party!
Ora che sai come preparare una festa per bambini fai da te, in casa o non, mettiti al lavoro e vedrai quanta soddisfazione riceverai in cambio! Se puoi delega più che puoi, non sovraccaricarti di cose da fare!