Nata nei paesi anglosassoni, la tradizione del baby shower si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia. Si tratta di una festa per dare il benvenuto al piccolo che sta per nascere, solitamente organizzata dalla mamma stessa o dalle sue amiche. Un pomeriggio tra donne in cui mamma e papà ricevono regali utili per i primi mesi di vita del bambino.
Ecco come organizzare un perfetto baby shower, attraverso ogni fase dell’organizzazione del party: dalla scelta di data e luogo, all’organizzazione delle decorazioni e del buffet a capire cosa regalare a un baby shower.
Tendenzialmente, a organizzare il party per il nascituro, non è la mamma, bensì le amiche. La futura mamma di solito non è troppo coinvolta nella pianificazione, dopotutto è l’ospite speciale. Nonostante ciò, è bene discutere con lei alcuni dettagli, come l’elenco degli invitati.
Il baby shower si organizza tendenzialmente da quattro a sei settimane, prima del termine. Ma ci sono alcuni aspetti da considerare per decidere se organizzare il party prima o dopo la nascita del bambino:
Ad ogni modo, i giorni migliori per organizzare un baby shower sono il sabato o la domenica pomeriggio. Controllate il calendario e assicuratevi che anche i familiari e gli amici più stretti della futura mamma siano liberi.
Cosa piacerebbe alla futura mamma? Partite da questa domanda e non potrete sbagliare. Naturalmente, il budget, il numero di ospiti e persino il tempo hanno un ruolo per decidere la perfetta location. Ecco alcune idee:
Un luogo perfetto è la casa dell’ospite o della futura mamma. In questo modo, avrete modo di accedere liberamente alla cucina e organizzare tutte le sorprese che vorrete.
Tutto ciò che dovete fare è prenotare un tavolo. Cercate di soddisfare i gusti di tutti, ma il posto preferito della futura mamma sarebbe un’ottima scelta.
Se avete la fortuna di vivere vicino a un parco, uno spiaggia o un bel contesto naturale, una festa all’aperto potrebbe essere un’ottima opzione. Considerate un picnic in un parco tranquillo o sulle rive del lago.
Per un baby shower ancora più divertente potete scegliere un tema e personalizzare decorazioni e pasticcini. Ecco alcune idee per i temi:
Oltre a quest’elenco ci sono tantissime altre idee, ma è bene assicurarsi che se il tema rivela il sesso del bambino, la futura mamma sia d’accordo.
La regola principale dei regali in questa occasione è che devono essere soprattutto utili per la mamma del futuro nascituro. Si tratta di regali che servono per accudire il piccolo, oppure per facilitare il benessere della madre durante i primi mesi: come ad esempio, il mangiapannolini, il marsupio o un set per il bagno, ma anche corredino e oggetti più utili.
Il numero di ospiti dipende dal vostro budget, dallo spazio disponibile e da chi la futura mamma vorrebbe avere lì. Nei baby shower tradizionali erano rigorosamente per donne, ma i tempi sono cambiati e talvolta gli amici potrebbero voler essere presenti. Chiedete alla futura mamma cosa vorrebbe. Una volta scegli gli invitati, potete procedere con gli inviti. Fatelo con due o tre settimane di anticipo, così da dare agli ospiti il tempo per organizzarsi e scegliere un dono per il nascituro.
Scegliete tovaglie, posate, piatti da portata colorati e divertenti. Appendete stelle filanti, palloncini o stendardi vicino al buffet. Le torte di pannolini possono diventare un ottimo centrotavola. Se avete scelto un tema, anche i regali che gli ospiti portano potrebbero far parte dell’allestimento. Ad esempio, se avete scelto come tema i passeggini, gli ospiti potrebbero portare passeggini, culle e carrozzine, per sorprendere subito la mamma con i regali.
Pasticcini, salatini, torte con crema chantilly, tartine, il buffet è il vero fulcro della festa. Potete preparare voi gli stuzzichini, oppure chiedere a ogni invitato di portare qualcosa. In alternativa, rivolgetevi alla vostra pasticceria di fiducia per realizzare una super torta personalizzata.
Dopo il baby shower, anche la futura mamma potrebbe voler ringraziare gli ospiti per il loro regalo. In qualità di organizzatrice, potreste aiutarla a scrivere e inviare queste brevi note di ringraziamento, oppure a trovare piccoli pensieri da donare agli ospiti. Tutti i vostri ospiti, ma soprattutto l’ospite d’onore, la futura mamma, apprezzeranno davvero quanto tempo avete dedicato all’organizzazione della festa.