I capelli crespi sono difficili da gestire e anche da trattare ma per fortuna esistono molti rimedi per capelli crespi anche naturali, che a breve vi mostrerò, in grado di donare al capello morbidezza e lucentezza.
Ma partiamo dal principio, perché vengono i capelli crespi? Innanzitutto potrebbe trattarsi di un fattore genetico ma se così non fosse, sono davvero molti i fattori che incidono sulla fibra capillare.
Trattamenti aggressivi che stressano i capelli come le decolorazioni, l’esposizione prolungata dei capelli al sole rovinano e rendono i capelli sfibrati ed ancora i fattori climatici come l’umidità e cambi di stagione possono accentuare la problematica.
L’autunno e la primavera, tra tutte le stagioni, sono quelle che mettono più a dura prova i capelli crespi, lisci o ricci che siano in quanto, in questi periodi, l’umidità, il vento e le temperature ballerine, indeboliscono la chioma favorendo addirittura la caduta.
Ma vediamo come coccolare la capigliatura con dei rimedi per capelli crespi utili a renderla morbida e setosa.
Capelli crespi: consigli per prevenire il problema
Prima di passare ai rimedi per capelli crespi, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire nei comportamenti quotidiani, per evitare di indebolire e rovinare i capelli.
Il sole sopratutto in estate è molto forte e, come si fa per la pelle, anche i capelli hanno bisogno di una protezione contro i raggi UV. Applicate delle protezioni solari per capelli in modo da mantenere idratata la capigliatura anche durante l’esposizione al sole.
Trattate la vostra chioma con delicatezza, quando utilizzate il phon asciugate bene i capelli eliminando tutta l’umidità e preferite il flusso medio di calore in quanto è proprio l’alta temperatura il nemico peggiore del crespo.
Spuntante i capelli una volta ogni mese, mese e mezzo per eliminare le doppie punte, prediligendo tagli medio corti e leggermente sfilati come ad esempio il taglio shaggy, davvero di tendenza quest’anno.
Ridurre l’effetto crespo e restituire ai capelli splendore e lucentezza non è una cosa semplice ma nemmeno impossibile, bisogna agire su più fronti e avere pazienza e costanza. Per avere dei capelli lucenti potresti anche provare queste maschere fai da te!
Inoltre, curarli costantemente con impacchi e maschere adatte al tipo di capelli, può davvero fare la differenza. Proprio per questo motivo adesso vedremo dei rimedi della nonna adatti ai capelli crespi.
Cosa mettere sui capelli crespi: i rimedi naturali
Quali ingredienti prediligere e come mixarli per ottenere il perfetto trattamento per capelli crespi? Vediamo alcuni esempi.
Maschera fai da te per capelli crespi
Le maschere per capelli sono un toccasana per la nostra capigliatura perciò è buona norma applicarne settimanalmente qualcuna adatta al nostro tipo di capello.
Ecco un’esempio di maschera a base di olio di oliva e miele. L’olio di oliva e il miele entrambi molto idratanti e districanti, sono un ottimo rimedio contro i capelli crespi.
Mescolate due cucchiai di olio d’oliva e quattro cucchiai di miele in una ciotola ed applicate il composto sui capelli facendo attenzione a massaggiarlo con cura.
Lasciate in posa la maschera per 10 minuti e trascorso il tempo di posa, risciacquate i capelli con acqua tiepida e proseguite con il normale lavaggio.
Semi di lino per donare morbidezza
I semi di lino sono particolarmente indicati come rimedio per capelli crespi, per ammorbidire, lucidare e prevenire le doppie punte. Basterà applicarne qualche goccia una volta terminata la piega e noterete subito la differenza.
Per realizzare l’olio di semi di lino in casa dovrai far bollire 1-2 cucchiai di semi di lino in 475 ml di acqua. L’olio sarà pronto quando i semi rilasceranno una sostanza quasi gelatinosa.
A questo punto passate l’olio ricavato al setaccio e fatelo raffreddare, et voilà, l’olio di semi di lino fai da te è pronto. Le proprietà cosmetiche dei semi di lino sono davvero moltissime.
Olio di cocco
Lo puoi applicare sulle lunghezze inumidite prima dello shampoo e della maschera. Quindi riscaldalo sulle mani per qualche istante, poi stendilo su tutte le lunghezze e lascialo agire per almeno 30 minuti.