Come profumare cassetti e armadi in modo naturale? Se siete in cerca di alcuni rimedi naturali e fai da te per poter profumare con successo cassetti ed armadi di casa, qui troverete la soluzione ai vostri problemi.
Non è impossibile come può sembrare ma, al contrario, è anche molto semplice. Come fare per profumare cassetti e armadi specialmente per quanto riguarda quelli in legno?
Siete curiosi di saperne di più in merito e far ritrovare la perduta freschezza agli armadi ed i cassetti della vostra abitazione? Ecco alcuni facili e preziosi consigli per poter profumare cassetti e armadi in modo naturale e con successo, senza ricorrere a prodotti chimici dannosi.
I vecchi armadi in legno emanano un odore molto forte, quindi non vi basterà solo pulirlo e farlo arieggiare spesso, sarà necessario risolvere il problema con un profumatore fai da te!
Volete profumare naturalmente gli armadi ed i cassetti presenti nelle stanze di casa vostra? Armatevi, allora, prima di tutto, di erbe aromatiche e fiori.
Non capita raramente che gli armadi ed i cassetti emanino un forte odore di chiuso che, inevitabilmente, impregna poi i vestiti puliti. Per profumare con efficacia questi mobili esistono degli accorgimenti da poter mettere in pratica.
Prima di tutto, create dei sacchettini profumati fai da te – grazie al riciclo creativo potrete realizzarli con della stoffa in lino o in cotone, dei fazzoletti o dei collant in disuso – dentro i quali riporrete delle erbe aromatiche e dei fiori essiccati al sole.
Qualche esempio? Lavanda, petali di rosa, fiori di gelsomino, bucce di limone o di arancia, rosmarino, salvia, foglie di menta, stecche di cannella, basilico, alloro, anice, camomilla, eucalipto, timo, tè e molto altro ancora.
Per rafforzare il profumo e la sua efficacia, potete prendere del cotone ed impegnarlo di qualche goccia dell’olio essenziale che preferite tra le moltissime varietà disponibili.
Gli oli essenziali – oltre che versarli direttamente nel potpourri all’interno dei vari sacchetti profumati – è possibile versarli anche sui chicchi di riso da inserire, successivamente, all’interno degli stessi sacchettini per aumentare la profumazione e la sensazione di freschezza che si sprigionerà nei vostri armadi e nei vostri cassetti.
Il bicarbonato è adatto a molti usi in casa, compreso quello di eliminare i cattivi odori che accompagnano le scarpe – e, dunque, anche le scarpiere – assorbendone l’umidità.
Cosa fare? Versate un bicchiere di bicarbonato e riponetelo nella zona dedicata alle scarpe. Il bicchiere andrà, poi, sostituito ogni 3 mesi circa. Per profumare, come già detto in precedenza, non vi resta che sbizzarrirvi con gli oli essenziali che potrete versare sul bicarbonato. Siete pronti a profumare armadi e cassetti di casa?
Non perdere i mille usi del bicarbonato, un prodotto da avere sempre in casa!