Come pulire casa in poche mosse senza fatica in modo facile e veloce, dalla cucina al soggiorno? La pulizia di casa è un’operazione tanto noiosa quanto necessaria per garantire un buon livello di igiene e sicurezza, che preservi la salute di chi ci vive e la durata degli oggetti posseduti.
La pulizia della casa riguarda le stanze, come la cucina, il soggiorno, la camera da letto e il bagno, oltre ai vari oggetti, complementi di arredo ed elettrodomestici posseduti.
In commercio è possibile reperire diversi prodotti contenenti, però, alcune sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente e che, dunque, andrebbero evitati. Per fortuna, è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali fai da te ed ecologici, altrettanto efficaci, ma innocui.
Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli da seguire per i lavori di casa riguardanti la pulizia.
Per pulire la cucina è necessario ricorrere a diversi rimedi a seconda dell’oggetto o dell’elettrodomestico trattato.
Per pulire gli oggetti in rame, sarà possibile agire con un panno di cotone per rimuovere la polvere e, successivamente, con ingredienti come l’acqua calda e il sapone di Marsiglia, in cui immergere gli oggetti da pulire.
Utile sarà anche mezzo limone da strofinare a metà sulle parti da pulire, igienizzare e disinfettare o una combinazione di limone, aceto e sale da strofinare.
Per la cura delle pentole, ricorrete ad una soluzione creata con aceto e sale grosso da utilizzare sulle parti da trattare.
Per pulire il forno e per pulire il forno a microonde, dovrete ricorrere a mezzo limone da strofinare, aceto e bicarbonato di sodio da mescolare e spruzzare o sciogliere 250 grammi di sale grosso in mezzo litro di acqua o aceto di vino bianco da utilizzare sulle pareti del forno e lasciare agire per 15-20 minuti contro sporco e incrostazioni, prima di risciacquare.
Per l’acciaio del piano cottura e della cappa e per pulire i fornelli, potete usare una spugna imbevuta di aceto riscaldato o limone da strofinare per pulire e lucidare l’acciaio e anche l’alluminio di pentole e posate.
Per le piastrelle della cucina e rimuovere macchie e incrostazioni, usate dell’aceto bianco puro o con acqua calda da spruzzare e lasciare agire per 30 minuti circa per, poi, asciugare con un panno morbido.
In alternativa, aggiungete alla soluzione un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale della vostra fragranza preferita o ricorrete alla pulizia a vapore, in grado di pulire e disinfettare in modo naturale ed ecologico, sciogliendo lo sporco.
L’aceto o il bicarbonato di sodio e il succo di limone in acqua calda possono essere usati anche per pulire la macchina del gas e per pulire la friggitrice.
Per pulire il freezer e per pulire il frigorifero, invece, potete realizzare una soluzione con aceto bianco, acqua tiepida e bicarbonato di sodio.
Per pulire il parquet senza rovinarlo potete usare, tra le altre cose, un semplice panno in microfibra da inumidire con acqua tiepida o tè verde.
Per la moquette di casa e per pulire i tappeti, potete ricorrere a dell’amido di riso o di mais, oppure a del sale grosso o a del bicarbonato di sodio utili per eliminare le macchie di unto dalla superficie, lasciando agire per qualche ora e rimuovendo, poi, con l’aspirapolvere o una spazzola.
Per il marmo potete usare semplicemente un panno in microfibra o dell’acqua calda.
Come pulire lo schermo di TV e PC? Il rimedio più efficace è quello del panno in microfibra, perché non rovina e non danneggia le superfici, sebbene vada passato delicatamente e senza fare pressioni: per eliminare eventuali macchie o impronte, potete ricorrere anche ad una soluzione creata per metà da aceto bianco e metà da acqua distillata.
In ogni stanza della casa non possono mancare i lampadari. Occorre fare attenzione alle varie parti di cui questi possono essere composti: per le parti in vetro, potete usare dell’aceto e dell’acqua calda; per pulire l’ottone, dell’aceto caldo o sale, limone e acqua calda; per pulire il cristallo, invece, utilizzate dell’aceto puro o diluitelo con acqua calda.
Ricorrete ad una soluzione creata con limone, sapone di Marsiglia e olio essenziale della fragranza che preferite per prendervi cura del legno del tavolo del soggiorno.
È possibile pulire il divano in microfibra e pulire il divano in tessuto con l’aspirapolvere per eliminare la polvere presente sulla superficie e con una soluzione realizzata con acqua calda e aceto o succo di limone e bicarbonato di sodio da passare con un panno.
Per pulire il divano in pelle e per pulire il divano in ecopelle, potete anche lasciare del bicarbonato di sodio in applicazione per 10 minuti da eliminare, poi, con l’aspirapolvere.
Finestre, tapparelle, tende e zanzariere hanno bisogno di una pulizia mensile. Potete creare una soluzione con bicarbonato di sodio, limone o aceto bianco in acqua tiepida da utilizzare con un panno in microfibra pulito.
Se non sapete come pulire le zanzariere senza toglierle, non perdere la nostra guida!
Per igienizzare e pulire il materasso è molto utile la pulizia a vapore, in grado di eliminare con successo batteri e germi; mentre, aceto, limone e acqua tiepida possono rivelarsi efficaci da strofinare con un panno in microfibra.
Come pulire, poi, armadi e la scarpiera? Per pulire gli armadi e per pulire la scarpiera, potete ricorrere ad aceto bianco e acqua calda da passare con un panno sulla superficie da trattare.
Per pulire il bagno preparate uno spray disinfettante adatto alla ceramica e alle parti in metallo del WC, del bidet, del lavandino, della doccia e della vasca da bagno.
Vi basterà preparare una miscela di acqua distillata con aceto, olio essenziale di tea tree e olio essenziale di menta da spruzzare e passare con un panno morbido sulla parte interessata.