Come pulire il cuoio in modo efficace, eliminando le macchie e i segni del tempo, comprese righe e imperfezioni? Scarpe, borse e borsette, buste, cinture e accessori in cuoio di vario genere possono risplendere nuovamente grazie ad alcuni semplici accorgimenti. Ecco i rimedi che funzionano per pulire il cuoio a dovere.
Pulire il cuoio è un’operazione che va ripetuta con costanza. Innanzitutto va tolta regolarmente la polvere che accumulandosi rischia di “soffocare” il pellame. Allo scopo meglio utilizzare una spazzola dalle setole morbide o un panno elettrostatico.
Per far rivivere l’antico splendore del cuoio, meglio non trascurarlo, ma, al contrario, lucidarlo periodicamente utilizzando la lanolina o la vaselina e un panno pulito.
Oltre a lucidarlo, però, sarà importante mantenerlo ben pulito. In che modo? Ecco alcuni semplici rimedi naturali e fai da te da poter adoperare per la pulizia dei prodotti di cuoio.
L’accoppiata vincente anche per la pulizia del cuoio: l’acqua tiepida con un po’ di sapone di Marsiglia diluito è utile per eliminare macchie e imperfezioni.
Ottimo per condire e insaporire molti piatti, ma non solo. L’olio d’oliva si dimostra un eccellente toccasana anche per il cuoio, per nutrirlo e ravvivarlo. Allo scopo basta preparare una miscela a base di olio d’oliva e acqua da passare sulla superficie da trattare con l’aiuto di un panno.
Anche l’olio di ricino, in combinazione con l’alcol denaturato, può essere utile per ravvivare e idratare il cuoio, grazie all’applicazione con un panno di cotone morbido.
Il latte è un prezioso alleato per il trattamento mensile del cuoio, soprattutto se si tratta di sfumature cromatiche chiare che tendono a macchiarsi e a rovinarsi con maggiore facilità.
Anche il latte detergente, utilizzato quotidianamente per la pulizia del viso, può essere utile: con l’aiuto di un panno di microfibra va strofinato delicatamente sulla macchia e poi tamponato con un panno morbido e un po’ di acqua tiepida.
Prima di procedere con qualsiasi tipo di prodotto ti consigliamo di fare un piccolo test su una piccola zona del cuoio da trattare così da vedere come reagisce a quella sostanza. Solo dopo potrai procedere con la pulizia completa del cuoio!
In alternativa, per evitare danni, il metodo migliore, anche se meno economico, è affidarsi ad un professionista.