I ferri da stiro, anche se dei modelli giusti, possono sporcarsi a causa di residui di detersivo bruciati, residui di fibre o residui di calcare. Non appena notiamo che il ferro è sporco o non scorre più bene sui vestiti, è necessario pulirlo seguendo alcuni consigli.
Se la sua pulizia scarseggia i capi d’abbigliamento non verranno mai stirati in maniera perfetta, quindi prendersi cura del ferro da stiro è molto importante per ottenere i risultati desiderati. Ecco dei suggerimenti su come pulire il ferro da stiro con i rimedi naturali in poco tempo!
Ci sono alcuni rimedi casalinghi per una pulizia efficace del ferro da stiro. Con i seguenti suggerimenti il tuo ferro sarà di nuovo perfettamente funzionante in pochissimo tempo.
Pulisci il ferro con il calore e un vecchio panno. Se hai appena stirato qualcosa di appiccicoso, olio o cera , spesso i residui possono essere rimossi molto rapidamente. Stira su un vecchio panno in modo che lo sporco si attacchi lì.
L’acido citrico è il tuttofare tra i rimedi casalinghi ed è adatto anche per la pulizia dei ferri da stiro; utile soprattutto per pulire un ferro che è diventato opaco. Questo prodotto scioglie sia il grasso che i residui di detersivo e di calcare dalla piastra del ferro. Un panno umido spruzzato di acido citrico è utilissimo per pulire a fondo la parte inferiore del ferro.
Un altro rimedio è il bicarbonato di sodio, il collaudato rimedio casalingo del bicarbonato scioglie facilmente i residui di sporco sul ferro. Preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e applicarla alla piastra fredda del ferro. La pasta deve essere strofinata con un panno di cotone per circa cinque minuti fino a rimuovere tutto lo sporco. Alla fine lucidate di nuovo la parte inferiore con un panno pulito e il ferro da stiro sarà come nuovo.
Con queste semplici accortezze il piccolo elettrodomestico tornerà a brillare e stirare i panni sarà molto più semplice. Ti ricordiamo di prevenire il calcare utilizzando acqua distillata e di svuotare sempre l’acqua rimasta all’interno del ferro. Inoltre, lascia asciugare la piastra a temperatura ambiente posizionando il ferro in verticale e solo dopo potrai metterlo al suo posto.