E’ importante sapere come pulire il marmo e quali sono i rimedi naturali per farlo splendere. Tutti coloro che hanno la fortuna di avere questo delicato e pregiato materiale in casa, sono interessati a saperlo.
Si tratta di un’impresa che può sembrare impossibile, ma non è così: per le pulizie di casa, basta, infatti, saper scegliere gli alleati giusti e, con un po’ di buona volontà, potrete lucidare e pulire il marmo bianco ingiallito o quello nero. Come pulire il marmo dal calcare o quello esterno con successo, ad esempio? Ecco alcuni metodi naturali e consigli della nonna da seguire per le pulizie domestiche e garantire alle superfici di marmo di casa il massimo dell’igiene senza rischi.
Come prima cosa, per procedere con la pulizia vera e propria di un materiale delicato come il marmo, dovrete pensare alla rimozione della polvere.
Come pulire il marmo dalla polvere, con la scopa o l’aspirapolvere? Il marmo è una superficie lucida abbastanza resistente, ma è opportuno sapere come procedere per mantenere il pavimento pulito e, certamente, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla frequenza delle pulizie domestiche, così da evitare la formazione di sporco e aloni.
Spazzare ed eliminare i residui di polvere e sporco è il primo step da seguire per pulire il marmo adeguatamente, per farlo, è possibile utilizzare sia l’aspirapolvere che la scopa; tuttavia, l’aspirapolvere non è indicata per i residui troppo grossi che potrebbero danneggiarla e la scopa è maggiormente efficace per raggiungere punti e angoli difficili.
Per evitare di danneggiare le superfici in marmo, l’ideale sarebbe affrontare la pulizia di questo materiale con una combinazione di entrambi gli strumenti.
Per davanzali e altre superfici in marmo, invece, il procedimento è semplicissimo: per eliminare, con successo, ogni traccia di polvere e di piccoli residui indesiderati, basta affidarsi al potere elettrostatico cattura polvere dei panni in microfibra, i quali rappresentano una perfetta soluzione in grado di garantire la pulizia del marmo senza danneggiarlo.
Per procedere con la pulizia del marmo, è necessario procedere con gli strumenti più indicati: meglio lo straccio o il mocio? Il marmo è un materiale estremamente delicato e richiede l’utilizzo di panni adatti: dovrete utilizzare tessuti morbidi e non troppo abrasivi, per evitare di graffiare le superfici da igienizzare.
Per quanto riguarda il marmo, il mocio non è particolarmente indicato, in quanto questo tende a lasciare macchie, aloni e, a volte, graffi. Il metodo migliore è, quindi, quello che prevede l’utilizzo di uno straccio, o un panno morbido, che sia imbevuto di detergente e acqua da passare anche più di una volta.
Non dimenticate di asciugare sempre le superfici in marmo, utilizzando dei panni in microfibra.
Ricordate anche di utilizzare degli stracci puliti, da cambiare spesso durante il lavaggio dei pavimenti nelle varie stanze di casa; a tal proposito, anche l’acqua andrà cambiata spesso: il consiglio è quello di usare due secchi, uno per l’acqua pulita con il detergente e uno dove poter strizzare l’acqua sporca.
Trattandosi di un materiale delicato, è necessario ricordare che non tutti gli ingredienti naturali sono indicati per la pulizia del marmo: per mantenere il marmo in buono stato nel tempo è, infatti, opportuno evitare sostanze che possano danneggiarlo.
Come scegliere i rimedi naturali più adatti, quindi? È vietato usare, ad esempio, i seguenti prodotti alcalini e acidi:
Data la delicatezza del marmo, non dimenticate, poi, di evitare gli strumenti che potrebbero graffiare il marmo, rovinandolo irrimediabilmente.
Tra le sostanze più indicate per la pulizia del marmo, ci sono invece:
Se le vostre nemiche, quando si tratta di marmo, sono le macchie, come fare per pulire il marmo macchiato?
Tra i rimedi della nonna, il bicarbonato è uno degli ingredienti fondamentali e si rivela utile anche quando non si sa come pulire il marmo. Se volete provare ad utilizzarlo per una pulizia fai da te del marmo macchiato, procuratevi:
Questi elementi vi serviranno per creare un efficace smacchiatore fai da te, seguendo il seguente procedimento:
Ricordate di non strofinare mai il bicarbonato puro direttamente sul marmo, poiché potrebbe graffiarsi.
Potrebbe, poi, essere necessario pulire il marmo per eliminare le macchie di unto. In questo caso, procuratevi quanto segue:
Per la sua pulizia e per eliminare le macchie di unto con successo e delicatezza, utilizzando alcuni metodi naturali, ecco come fare:
In questo modo, tutto l’unto potrà venire assorbito.
Come pulire il marmo bianco ingiallito? Per farlo in modo corretto, dovrete utilizzare i seguenti ingredienti, così da creare un detersivo fai da te che riesca a lucidare il marmo e farlo tornare a splendere:
È possibile, infatti, ancora una volta, ricorrere ai rimedi naturali, magari impensabili, a cui vale la pena dare una chance e provare.
Vediamo come pulire il marmo bianco ingiallito:
Ovviamente, tale metodo può essere utilizzato per pavimenti, scale o ripiani di bagno e cucina.
Sulle superfici in marmo presenti in bagno e in cucina, sempre a contatto con acqua e detergenti, potrebbe comparire del calcare. I consigli della nonna per pulire il marmo dal calcare sono tanti.
Tra i rimedi fai da te più efficaci vi è quello che prevede il seguente materiale:
Ecco come procedere:
Inoltre, in commercio, esistono diversi tipi di prodotti per eliminare il calcare dal marmo: potete effettivamente utilizzarli, ma (avendo essi una composizione, solitamente, aggressiva) il consiglio è quello di non utilizzarli mai puri, ma di diluirli al 50 per cento con dell’acqua.
In alternativa, potreste utilizzare anche i seguenti ingredienti:
Ecco come procedere:
Se vi state domandando come pulire il marmo dalla muffa, sappiate che potete ricorrere ai seguenti ingredienti:
Il procedimento è abbastanza semplice e vi permetterà di rimuovere del tutto questo fastidioso problema:
Tale procedura è indicata, soprattutto, per il marmo del bagno, il quale è maggiormente soggetto alla formazione di muffa.
Per pulire il marmo dalla ruggine, potrete utilizzare dei rimedi naturali che tutti hanno nella propria cucina:
Per eliminare la ruggine, dovrete fare come segue:
Per quanto riguarda i pavimenti di marmo, dopo aver eliminato la polvere in eccesso e rimosso le eventuali macchie presenti, è necessario pensare alla pulizia del pavimento di marmo vera e propria. Come lucidare il pavimento di marmo è semplice, vi basterà utilizzare:
Dopo ogni operazione di smacchiatura, ma non solo, è importante ricordarsi di asciugare il marmo utilizzando un panno asciutto morbido.
Oltre alla pulizia del pavimento di marmo, è possibile dedicarsi all’igiene di altri oggetti e complementi di arredo in marmo. Come pulire il marmo delle scale, ad esempio? Anche le scale possono, infatti, essere realizzate in questo prezioso materiale, che regala un tocco di eleganza e di classe alla propria casa e ai propri arredi.
Vi serviranno:
Sicuramente, come spiegato prima, l’acqua calda rappresenta un’ottima alleata nella pulizia, ma a questa è possibile aggiungere anche del sapone ecologico e naturale, al posto del classico detersivo:
Per pulire il marmo dei davanzali, altrettanto delicato, potete utilizzare:
Ecco come procedere con successo:
Con questo metodo, eserciterete un’azione abrasiva che può eliminare gran parte delle macchie.
Il marmo esterno deve essere pulito, così come quello interno, periodicamente, così da garantire una maggiore durata a questo materiale tanto bello quanto delicato.
Procuratevi i seguenti ingredienti:
Come pulire il marmo esterno, dunque? Il procedimento è abbastanza semplice:
Se necessario, ripetete l’operazione.
Infine, se vi state domandando come lucidare il marmo e quali sono i prodotti da usare, siete nel posto giusto. Le superfici in marmo sono belle se sono pulite, ma anche lucide. Per non smettere di specchiarsi nei pavimenti e nelle superfici in marmo di casa, meglio creare una miscela ad hoc per una lucidatura fai da te, con i seguenti ingredienti:
Ecco come procedere per lucidare il marmo:
In alternativa, potete ricorrere, che si tratti di marmo nero o marmo chiaro, ad 1 buccia di mela da strofinare, semplicemente, sulla superficie da lucidare, oppure ad un panno morbido imbevuto di olio di lino.
In vendita, esistono diversi prodotti per lucidare il marmo ma, per le pulizie di casa, è sempre consigliabile optare per i classici “rimedi della nonna” che non contemplino l’uso di sostanze dannose per l’ambiente e per la salute.