Attenzione a come pulisci l'ecopelle: rischi di rovinare tutto - Pourfemme.it
Come pulire l’ecopelle con i rimedi naturali e non? L’ecopelle è un tessuto sintetico che viene realizzato, a differenza di quanto alcuni pensino, dagli scarti derivanti dalla lavorazione della pelle.
Generalmente, l’ecopelle viene utilizzata per la creazione di scarpe, borse, divani, poltrone, sedili e altro ancora. Ma come pulire un giubbotto in ecopelle o lavare l’ecopelle in lavatrice? Come pulire un divano in ecopelle nero o chiaro ed eliminare le macchie, come quelle di inchiostro?
Smacchiare questo tipo di tessuto non è un’impresa facile, ma non è nemmeno impossibile. Come fare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli da seguire per i lavori di casa inerenti alla pulizia dell’ecopelle.
In vendita esistono molti prodotti adatti alla pulizia dell’ecopelle, ma questi contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per l’ambiente e per la salute: di questi fanno parte alcuni detergenti specifici per la pulizia della finta pelle bianca o di altro colore, reperibili in lavanderia o presso qualunque supermercato.
È sempre meglio, però, ricorrere ai rimedi naturali e ingredienti presenti nelle dispense della nostra casa. Riempite una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia o acqua e aceto bianco, nella quale immergere una spugna morbida da passare sulle macchie per, poi, risciacquare e asciugare con un panno in microfibra.
L’aceto bianco può essere utilizzato anche puro, direttamente su un panno da passare sulle macchie. L’aceto vanta, inoltre, numerosi altri usi alternativi.
In ecopelle, è possibile trovare non solo complementi di arredo, ma anche indumenti, accessori e calzature varie: è, dunque, importante curarne la pulizia, per ragioni di igiene e salute e per preservarne la durata nel tempo.
Come pulire, nello specifico, il giubbotto in ecopelle? Questo è, facilmente, lavabile quotidianamente con un semplice panno pulito in microfibra da inumidire con dell’acqua o del latte detergente per il viso: così, infatti, sarà possibile eliminare polvere e macchie dalla parte esterna del vostro indumento.
Se l’etichetta presente sul vostro capo di abbigliamento o riguardante il vostro complemento di arredo dovesse consentire il lavaggio in lavatrice, procedete con in tranquillità: non lavate a temperature alte, per cui non superate i 30°C ed effettuate un lavaggio delicato specifico. In caso contrario, evitate per non comprometterne l’integrità.
Ricordate che la pulizia dei vostri accessori e complementi di arredo in ecopelle va effettuata con estrema attenzione per evitare che il materiale si rovini. Leggete sempre le indicazioni sulle etichette, se presenti, e provate i rimedi su una parte nascosta di tessuto, prima di procedere sull’intera superficie da trattare.