Come pulire la porcellana? La porcellana è un materiale molto delicato che va, quindi, trattato con particolare cautela. Come tutte le cose, anche la porcellana necessita di pulizia, ma occorre prestare molta attenzione per evitare rotture o incrinature: occorre, ad esempio, evitare sbalzi di temperatura dell’acqua tra lavaggio e risciacquo, così come prodotti abrasivi o detersivi troppo forti, in quanto questi possono rovinare le decorazioni presenti sugli oggetti di porcellana. Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per la pulizia della porcellana.
Esistono dei rimedi naturali, in grado di pulire perfettamente la porcellana e garantirne, al tempo stesso, il suo perfetto mantenimento. Quali? Immergete la porcellana all’interno di acqua fredda e il succo di uno o due limoni – i cui usi alternativi sono diversi – ma non lasciate l’oggetto immerso troppo a lungo, perché i colori potrebbero sbiadirsi.
È sconsigliato lavare la porcellana nella lavastoviglie, a meno che non sia presente un’icona che garantisca questo tipo di pulizia: ad ogni modo, generalmente, sono solo le porcellane non decorate – oppure quelle con decori sottosmalto e nello smalto – che possono essere lavate all’interno della lavastoviglie. La teiera e le tazze non vanno mai lavate con questo elettrodomestico, ma è preferibile sciacquarle con acqua calda.
Parlando ancora di teiere e tazze, per eliminare le macchie di tè, potete procedere strofinando con della carta da cucina – che sia leggermente inumidita – e del bicarbonato di sodio, dai mille usi. Lo stesso procedimento, ad esempio, è utile anche contro le macchie di caffè.
Avete presente quella sgradevole patina gialla, che può formarsi sulla porcellana? Per eliminare l’ingiallimento in questione, vi basterà ricorrere a del sale fino da cucina: inumidite il sale con acqua fredda e applicatelo direttamente sulla porcellana, strofinando delicatamente. Questo metodo può essere utilizzato, soprattutto, per i complementi d’arredo e gli oggetti da esposizione.
Infine, in alternativa, per gli oggetti di porcellana da utilizzare in cucina, potreste usare anche una spugnetta e del semplice detersivo naturale per piatti. Gli oggetti più piccoli, invece, potreste immergerli in acqua tiepida con del sapone neutro: lasciateli in ammollo per circa mezz’ora per, poi, sciacquarli e asciugarli attentamente.