Come fare ad alleggerire la bolletta? Un primo passo può essere fatto attraverso le luci. Scegliere le giuste lampadine, di ultima generazione, permette un risparmio energetico notevole, e di conseguenza consente di alleggerire la bolletta dell’energia.
Oltre ad attuare accorgimenti sull’utilizzo degli elettrodomestici come la lavastoviglie, la lavatrice o il phon, è importante sostituire le vecchie lampadine con lampadine dai modelli nuovi ed ecologici. Senza dubbio, le migliori sono le lampadine a led, che attraverso la loro tecnologia permettono di consumare meno Watt, e quindi di abbassare il prezzo finale che si va a pagare in bolletta: in media sostituire 4 lampadine tradizionali può comportare un risparmio di oltre 50 euro all’anno.
Il risparmio della tecnologia led è di circa l’ 80% rispetto alle lampade alogene e di circa il 20% rispetto alle fluorescenti. Infatti, questa tipologia di lampadine sta rivoluzionando il mondo dell’illuminazione: rispetto alle altre hanno un ciclo vita maggiore, infatti, durano di più, oltre 50.000 ore e hanno un dispendio energetico minore, in media tra i 3 e gli 11 Watt l’ora.
Anche per quanto riguarda la luminosità, i LED sono decisamente migliori: consentono di illuminare immediatamente alla massima potenza, perchè non devono scaldarsi per emettere la luce ideale. Senza tralasciare l’assenza di sfarfallii della luce, che è da sempre considerato un effetto fastidioso e disturbante per la vista. Il flusso luminoso è più stabile e omogeneo, rispetto alla lampada ad incandescenza. Sul mercato, inoltre, c’è una vasta gamma di colori con luce calda o fredda in base ad ogni esigenza di illuminazione.
Un altro aspetto che favorisce i LED è l’attenzione per l’ambiente. Infatti, queste lampadine contengono polvere di silicio e non gas come le altre lampadine, quindi in caso di non disperdono sostanze nocive.