La+guida+definitiva+per+risparmiare+energia+elettrica+in+casa+e+non+ricevere+pi%C3%B9+bollette+salate
pourfemmeit
/articolo/come-risparmiare-energia-i-trucchi-da-seguire/162257/amp/
Lifestyle

La guida definitiva per risparmiare energia elettrica in casa e non ricevere più bollette salate

Il caro bolletta sta diventando un problema per le famiglie. Si cercano tutte le strade possibili per poter risparmiare energia elettrica in casa. Quali sono le giuste tecniche per evitare di arrivare a pagare bollette molto salate?

Tante le cose da conoscere per poter ottimizzare l’uso dell’energia. Piccoli accorgimenti che tutti insieme possono portare a risparmiare sulle bollette. Ecco quindi i consigli da seguire per evitare di spendere troppo a fine mese!

Come risparmiare energia elettrica in casa: i consigli da seguire

Ogni elettrodomestico può essere utilizzato in modo da ridurne il consumo, quindi ci sono delle tecniche particolari per asciugare bene i vestiti e risparmiare sull’asciugatrice oppure eseguire una corretta manutenzione del phon per evitare che consumi molto.

Come risparmiare energia elettrica in casa: i consigli da seguire – Pourfemme.it

Le lampadine di ultima generazione sono un primo passo verso il risparmio di energia può essere fatto attraverso le luci. Scegli le lampadine giuste, le migliori sono le lampadine LED, fanno consumare meno Watt, e di conseguenza si abbassa il prezzo finale che si va a pagare in bolletta.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici ci sofferiamo prima sulla lavastoviglie, sempre più utilizzata specialmente dalle famiglie. Prima di continuare, però, ci teniamo a specificare quanto sia importante scegliere elettrodomestici di ultima generazione.

La classe A riportata sulle etichette che riguardano l’efficienza energetica dell’elettrodomestico è sicuramente quella più vantaggiosa.

Riuscire ad usarla in maniera intelligente, può evitare il dispendio economico basta poco: serve stare attenti a dei piccoli ma essenziali dettagli come non metterla in funzione se non a carico pieno, usare dei programmi eco che fanno risparmiare oppure non attivare la funzione asciugatura. Importante la buona manutenzione.

La lavatrice uno degli elettrodomestici che consuma di più, per risparmiare ci sono diversi consigli che si possono attuare. Innanzitutto, metterla sempre a pieno carico, evitare di fare lavatrici con pochi capi, altrimenti è preferibile fare il bucato a mano.

Un errore molto comune è trascurare la pulizia del frigorifero. Se all’interno del ripiano del freezer è presente molto ghiaccio, l’elettrodomestico farà ancora più fatica, di conseguenza consumerà molto di più senza che tu te ne accorga. Per tale motivo è importantissimo sbrinare il freezer regolarmente!

Per ultimo ma non meno importante, per consumare meno energia elettrica dovrai fare riferimento alle fasce orarie. Il prezzo dell’energia è suddiviso in tre fasce: F1, F2 e F3, l’ultima ti permette di risparmiare di più in bolletta!

Published by
Chiara Ricchiuti