Ti starai domandando come togliere il pannolino in inverno, visto che sono tante le persone che consigliano di procedere con questo step tanto importante per il bambino nel periodo estivo.
Anche durante la fredda stagione è possibile provare a togliere il pannolino al bambino, purché vengano seguite determinate accortezze. Togliere il pannolino è un passo molto importante, e prima di poterlo fare ogni genitore dovrebbe essere a conoscenza di determinati fattori.
Ecco quindi cosa consigliano di fare gli esperti e cosa sapere prima di affrontare quest’avventura!
Come togliere il pannolino in inverno, i consigli da seguire
È importante rispettare i tempi del proprio bambino, ecco perché in realtà potrebbe non esistere la stagione giusta. Se il tuo bambino inizia a manifestare interesse nei confronti del vasino a partire dal freddo inverno, procedi senza problemi.
Bisogna approfittare della situazione e non rimandare il tutto all’estate, l’obiettivo è di procedere con cautela e con pazienza allo spannolinamento anche se in pieno inverno.
La prima cosa da fare è preparare il bambino a ciò che accadrà a breve, quindi spiegargli a cosa serve il vasino che avrà a disposizione nel bagno ancora prima di procedere con lo spannolinamento.
La preparazione è molto importante, quindi non togliere all’improvviso il pannolino senza prima aver spiegato al bambino a cosa serve il vasino e cosa sta per accadere.
Come capire se il bambino è pronto anche in pieno inverno? Uno dei consigli degli esperti è quello di monitorare la pipì nel pannolino, se non la fa più spesso e soprattutto mantiene più o meno sempre gli stessi orari, probabilmente è pronto per togliere il pannolino.
La parola d’ordine dello spannolinamento è senza ombra di dubbio pazienza. Bisogna averne tanta, perché il bambino potrebbe impiegarci 3 giorni o addirittura più di una settimana prima di fare tutti i suoi bisogno all’interno del vasino.
L’inverno potrebbe diventare la stagione ideale proprio perché a causa delle brutte giornate spesso si trascorre più tempo in casa, anche se la scomodità è spogliare il bambino alla velocità della luce.
Se non resiste e la fa nelle mutandine non bisogna assolutamente rimproverarlo e tanto meno perdere le speranze, anzi bisogna assolutamente mantenere la calma e riprendere in mano la routine.
Ascolta i bisogni del tuo bambino, se non ti sembra pronto probabilmente dovrai rimandare lo spannolinamento ai mesi successivi. L’importante è continuare a fargli capire durante l’inverno cos’è il vasino, a cosa serve e mostrargli quando doverlo utilizzare. Prima o poi arriverà anche il suo momento!