Partiamo da un presupposto fondamentale: è vero che gli occhi marroni sono i più diffusi al mondo, ma non sono tutti uguali. Gli occhi castani, infatti, vanno dal nocciola al corteccia, passando per una miriade di tonalità e sfumature diverse. Senza contare poi il colore dei capelli, a cui il make-up va comunque abbinato.
Scopriamo, quindi, insieme alcuni dei migliori consigli sul trucco per occhi marroni, basandosi anche sulla tonalità del colore di capelli.
Esistono tantissimi modi per poter valorizzare gli occhi marroni e mettere in risalto questa tonalità tanto diffusa quanto affascinante. Per esaltare gli occhi marroni, vi suggeriamo innanzitutto di optare per un make-up in cui è previsto l’utilizzo dell’eyeliner nero. Una sottile linea di eyeliner, infatti, potrebbe decisamente fare la differenza.
Per chi è amante del make-up elaborato, può optare per un meraviglioso smokey eyes o, in caso contrario, focalizzarsi su un semplice trucco nude.
Se volete andare sul sicuro e non siete amanti dei make-up elaborati ma volete, comunque, avere un trucco naturale per occhi marroni, allora il make-up nude fa decisamente al caso vostro.
Facile da realizzare, non richiede molto tempo e, soprattutto, è possibile utilizzare pochissimi prodotti. La scelta del make-up nude è ideale per chi desidera valorizzare il colore degli occhi nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda un trucco occhi marroni da sera, lo smokey eyes è il trucco sfumato più diffuso tra le beauty blogger e i make-up artist. Sta bene a tutte e, in base alla tonalità degli occhi, si possono decidere gli ombretti da sfumare.
Un’alternativa chic per un evento importante? Oro e nero, la combo perfetta per mettere in risalto gli occhi marroni!
Vi starete domandando quali siano gli ombretti da privilegiare e quali da scartare per mettere in evidenza un trucco occhi marroni scuri. Come detto poco fa, il nude e lo smokey eyes sono assolutamente perfetti. Vi suggeriamo, però, di provare anche un semplice make-up da giorno e optare per una tonalità di ombretto facile da stendere e da sfumare con il giusto pennellino.
Il colore più gettonato da chi ha gli occhi marroni è il viola, in tutte le sue sfumature: provate a mixarlo con un rosa chiaro per creare un punto luce; in alternativa, applicate la nuance sulla palpebra accompagnata da una sottile linea di eyeliner. Per un make-up ancora più intenso, scegliete il bordeaux.
Un altro colore è il blu, specialmente se glitterato o accompagnato da altre nuance come il beige e il marrone. Un’altra tonalità è il verde, ma attenzione a sfumare bene l’ombretto: il trucco che vi suggeriamo di provare è l’halo make-up, ovvero quella tecnica in cui bisogna applicare al centro della palpebra un ombretto luminoso come il dorato e sfumarlo leggermente con il verde.
Potete anche trovare tantissimi suggerimenti su come valorizzare gli occhi in base ai capelli castani. Stando alle “parole sacre” dell’armocromia – la scienza che studia quali sono i giusti abbinamenti di colori in base al colore della pelle, degli occhi e dei capelli – chi ha capelli e occhi castani può appartenere alla stagione inverno o a un autunno caldo. I colori migliori da scegliere per il vostro make-up per occhi marroni, allora, potranno essere le sfumature calde e aranciate come il rosso mattone, il ruggine, il giallo oro, il giallo ocra, ma anche il verde oliva o il rosa salmone, perfetti per la stagione calda in arrivo.
Da evitare sono, invece, le sfumature pastello che rischierebbero di creare un contrasto troppo forte con occhi e capigliatura, alle quali si possono sostituire quelle beige e color burro (nel caso vogliate realizzare un make-up per occhi nocciola, particolarmente leggero e naturale).
Sì anche alle sfumature champagne, che potranno essere usate per creare punti luce negli angoli interni dell’occhio o “ingrandire lo sguardo” attraverso un sapiente gioco di chiaro-scuri. Si potrà ultimare il tutto con una matita o un eyeliner marrone, per creare un effetto fox eye e un mascara volumizzante.
Se avete i capelli rossi e siete in cerca di suggerimenti per un trucco per occhi scuri, ecco le nostre idee: le sfumature color pesca faranno al caso vostro. Otterrete make-up per occhi marroni naturali e un po’ “fanciulleschi”, che si abbineranno perfettamente alla vostra chioma rossa. In alternativa, si può optare per un make-up ton sur ton con il colore degli occhi, scegliendo marroni dai sottotoni caldi o freddi da rifinire con punti luce color bronzo o color rame.
Per un trucco naturale e semplice da realizzare scegliete, ad esempio, oro e verde oliva: il verde, sfumato nell’angolo esterno della palpebra superiore, metterà in risalto sia gli occhi che i capelli e l’oro servirà ad illuminare lo sguardo, applicato nella metà interna della palpebra. E non dimenticate di dare profondità allo sguardo, contornando la palpebra inferiore con un ombretto opaco!
Veniamo, infine, alle bionde che sono in cerca di idee per un trucco per occhi castani, grandi o piccoli che siano. Tra i colori più di tendenza quest’anno spicca sicuramente il rosa, sia nelle sue sfumature pastello che in quelle più sature. Rosa e biondo creeranno una perfetta armonia e il marrone degli occhi ne risulterà illuminato e messo in risalto.
Se non amate il rosa, però, non preoccupatevi: potrete sempre ricorrere ai make-up in colori neutri come il color tortora, il malva, i beige o i marroni freddi. I viola e i gialli dorati, inoltre, potranno essere usati per realizzare make-up adatti alle serate fuori sfruttando la loro complementarità.
Infine, le sfumature prugna e borgogna, che possono essere declinate in varie gradazioni e saturazioni, creeranno un contrasto bellissimo con l’oro dei vostri capelli biondi e contorneranno i vostri occhi marroni rendendoli a dir poco accattivanti!