Esiste un trucco per usare le pentole normali sul piano a induzione? Pratico e facile da usare, questo tipo di prodotto ci permette di preparare numerose pietanze utilizzando semplicemente la corrente elettrica e risparmiare quindi sul gas.
Se decidiamo di cambiare cucina, probabilmente potremmo valutare l’idea di sostituire il classico piano a gas con quello a induzione. Attenzione, però, perché trattandosi di un piano elettrico, non tutte le pentole potrebbero andar bene…
Se vogliamo acquistare un piano cottura ad induzione, è importante essere a conoscenza che per poter cucinare su questa tipologia di fornelli ci vogliono delle pentole e padelle adatte per induzione.
Ebbene sì, non tutte le padelle sono fatte per questo tipo di piano che infatti, funziona in una maniera abbastanza particolare. Il calore si diffonde sulla padella col contatto tra i due oggetti in maniera rapida e veloce, ma se le pentole non sono idonee, i fornelli non funzioneranno.
Innanzitutto, la prima cosa da fare è capire se le pentole in nostro possesso possono funzionare su un piano ad induzione oppure no. Per riconoscerle è sufficiente provare ad attaccare una calamita al fondo della pentola: se questa si attaccherà sarà possibile usare la pentole sul fornello altrimenti non è adatta. Ma anche in questo caso ci potrebbe essere una soluzione per evitare di buttarle.
Il segreto per utilizzare le pentole normali sul piano a induzione
Ovviamente, la produzione di pentole e padelle che funzionano su questa tipologia di fornelli è molto diffusa, visto la grande crescita di utilizzo dei piani ad induzione. Quindi, a meno che le padelle e pentole in possesso siano molto vecchie, dovrebbero adattarsi tranquillamente all’induzione.
Nel caso in cui le pentole, invece, non siano idonee all’utilizzo dell’induzione, esiste un piccolo trucco che è possibile usare: l’introduzione sul piano di un supporto in metallo compatibile con l’induzione. Questo supporto funge da trasmettitore di calore alla pentola per fornello a induzione e di conseguenza rende possibile il funzionamento.
È un vero e proprio adattatore per pentole ad induzione che costa molto poco, ma che permette di risparmiare sull’acquisto di tutta una batteria di pentole. È importante solo fare molta attenzione alle dimensioni che ci occorrono, ma una volta applicato questo adattatore tutte le pentole in possesso possono trasformarsi in pentole per induzione.
Scegliamo un adattatore di qualità in quanto molte persone hanno riscontrato problematiche circa l’utilizzo dello strumento. Se utilizzato in maniera errata, potrebbe rovinare il piano e creare non pochi disagi!
L’adattatore potrebbe diventare una soluzione temporanea, in ogni caso ti suggeriamo di valutare l’acquisto di una batteria di pentole idonee al piano cottura a induzione per preparare numerosi primi piatti facili e veloci!