Il comune più ricco d’Italia è in Toscana, ma il più povero? La classifica

La classifica dei comuni più ricchi d’Italia: al primo posto troviamo un comune della Toscana, mentre all’ultimo un borgo in provincia di Como. L’ufficio studi della Cgia di Mestre ha da poco rilasciato una classifica che riguarda proprio i redditi dell’Italia da nord a sud. Gli studiosi hanno valutato il reddito medio dei vari comuni italiani dando origine ad una vera e propria classifica da cui è possibile individuare il comune più ricco e più povero d’Italia. Incredibile ma vero, il comune più povero d’Italia si trova al nord ed è in Lombardia. Mentre quello più ricco è in Toscana, precisamente in provincia di Pisa. Quali sono i nomi di questi due comuni? E qual è l’elenco stilato dall’ufficio sudi …

La classifica dei comuni più ricchi d’Italia: al primo posto troviamo un comune della Toscana, mentre all’ultimo un borgo in provincia di Como.

L’ufficio studi della Cgia di Mestre ha da poco rilasciato una classifica che riguarda proprio i redditi dell’Italia da nord a sud. Gli studiosi hanno valutato il reddito medio dei vari comuni italiani dando origine ad una vera e propria classifica da cui è possibile individuare il comune più ricco e più povero d’Italia.

Incredibile ma vero, il comune più povero d’Italia si trova al nord ed è in Lombardia. Mentre quello più ricco è in Toscana, precisamente in provincia di Pisa. Quali sono i nomi di questi due comuni? E qual è l’elenco stilato dall’ufficio sudi della Cgia di Mestre? Continua a leggere per poter scoprire di più a riguardo!

Il comune più povero e più ricco d’Italia

Per poter creare questa classifica sono state analizzati le dichiarazioni dei redditi relative all’anno 2021, facendo riferimento quindi alle informazioni del ministero dell’Economia.

comune più ricco e più povero d'Italia
il comune più ricco e più povero d’Italia, la classifica – pourfemme.it

I dati parlano chiaro: il comune più povero d’Italia è al nord e si tratta di Cavargna, un borgo in provincia di Como. Secondo le informazioni sembrerebbe che i contribuenti abbiano dichiarato in media 6.314 euro a testa. C’è da dire, però, che si tratta di un borgo con soli 94 contribuenti, rispetto a tanti altri comuni che vantano un numero superiore a 500.

Poco più sotto, scendendo verso la Toscana, andiamo a finire nel comune più ricco d’Italia: si chiama Lajatico e vanta un numero di contribuenti sotto i mille, esattamente 985. Avrebbero dichiarato un reddito Irpef medio di 54.708 euro. 

Continuando con la classifica troviamo Basiglio, torniamo quindi in Lombardia: con i suoi 8 mila abitanti il reddito medio è di circa 49.325 euro. Al terzo posto, quindi sempre sul podio, c’è Portofino, località tanto amata e gettonata in provincia di Genova. Tramite le dichiarazioni dei contribuenti il reddito medio sembrerebbe essere di 45.617 euro a testa.

Anche questa classifica ha confermato che i comuni più ricchi di Italia sono tutti al centro-nord.

Ecco la top 10 dei comuni più ricchi d’Italia:

  • al quarto posto troviamo Bogogno, in provincia di Novara;
  • Varenna si aggiudica il quinto posto, un bordo lombardo in provincia di Lecco;
  • sempre in Lombardia troviamo Cusago che conquista il sesto posto nella top 10;
  • settimo posto per Torre d’Isola, in provincia di Pavia;
  • Galliate Lombardo, in provincia di Varese, si aggiudica l’ottavo posto;
  • penultimo posto per Pino Torinese, in provincia di Torino;
  • per chiudere la top 10 dei comuni più ricchi d’Italia troviamo, sempre in provincia di Torino, Peccato torinese.
Gestione cookie