Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci, la ricetta sfiziosa per un primo della festa

Ecco una ricetta per i vostri primi piatti di Natale sfiziosi, con i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci è facile fare colpo sugli ospiti!

Con la ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci portate la festa in tavola! La preparazione è davvero molto semplice e il successo è assicurato.

Per arricchire il menu delle feste con un piatto spettacolare e gustosissimo noi vi suggeriamo di preparare i conchiglioni ripieni con spinaci e ricotta. Si tratta di un primo piatto di pasta al forno gratinata squisita, molto facile da realizzare, che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Potete prepararla anche in anticipo, per poi passarla in forno per la cottura poco prima di servirla in tavola. Di certo è un modo originale per far gustare la pasta al forno in modo diverso dal solito, una ricetta perfette per le feste!

La ricetta dei conchiglioni ripieni ricotta e spinaci

Questo dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci è un piatto semplice da realizzare ma molto sfizioso, ed è ideale per servire in tavola un piatto di pasta al forno particolare ma allo stesso tempo facile e veloce da sfornare.

Conchiglioni ripieni spinaci e ricotta ricetta
Conchiglioni ripieni spinaci e ricotta con la nostra ricetta – pourfemme.it

Potete usare sia la ricotta di mucca che quella di pecora, o un mix delle due, a seconda dei vostri gusti e delle preferenze degli ospiti. E se volete osare potete aggiungere nel ripieno anche dei cubettini di pancetta affumicata.

Ingredienti

  • 320 gr di conchiglioni
  • 500 gr di spinaci
  • 350 gr di ricotta asciutta
  • 1 uovo
  • 250 gr di polpa di pomodoro
  • 1 pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • 50 gr di formaggio grattugiato + un po’ per spolverare
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Ecco come fare i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci. Prima di tutto ponete a cuocere gli spinaci puliti per una decina di minuti in una pentola antiaderente ampia, ponete un coperchio. Non occorre aggiungere acqua o condimenti perché perderanno umidità e si cuoceranno da soli, mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
  2. Prelevate gli spinaci e metteteli in uno scolapasta, quando sono freddi strizzateli dall’acqua in eccesso e metteteli in una ciotola, tagliateli a pezzettini.
  3. Prendete una padella e versateci due cucchiai di olio e aggiungete l’aglio, fate insaporire poi unite la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere per circa venti minuti. Eliminate l’aglio.
  4. Nel frattempo lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e poneteli a testa in giù su di un canovaccio pulito, in modo che l’acqua in eccesso possa sgocciolare.
  5. Ora riprendete la ciotola con gli spinaci e aggiungete la ricotta e l’uovo, mescolate e unite anche il formaggio grattugiato. Regolate di sale e di pepe nero macinato al momento e date un’altra mescolata per amalgamare il tutto. Il ripieno è pronto.
  6. A questo punto ungete una pirofila con poco olio. Prendete ogni conchiglione e riempitelo con la farcitura di spinaci e ricotta. Potete usare una sacca da pasticcere o un cucchiaino.
  7. Sistemate ogni conchiglione nella pirofila, condite con il sugo di pomodoro, tagliate il pomodoro a spicchi e posizionateli tra i conchiglioni, per decorare il piatto.
  8. Terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e cuocete i conchiglioni ripieni nel forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Infine per altre idee per il vostro pranzo di Natale scoprite le nostre ricette che abbiamo raccolto per voi, troverete tanti piatti buonissimi e facili da preparare.

Gestione cookie