Il mondo del make up è fatto di tantissime tecniche da mettere in pratica per ottenere effetti differenti sul viso. Una delle più diffuse in assoluto, anche dai principianti, è il contouring. Con determinati prodotti e uno schema ben preciso da seguire è possibile scolpire la struttura del viso e definire al meglio i propri lineamenti, come zigomi e naso, ottenendo quasi un effetto lifting naturale.
Come poter realizzare un contouring naturale in poche e semplici mosse? Prima di tutto è fondamentale sapere che la modalità di applicazione dei prodotti e della loro stesura può variare a seconda della forma del viso.
Per poter mettere in pratica il contouring dovrai avere con te una palette di tonalità scure e chiare per creare il gioco di ombre e luci, un correttore, un fondotinta di due toni più scuri della propria pelle e una cipria illuminante, in modo da definire al meglio le zone d’ombra.
Per la stesura dei prodotti dovrai avere con te un pennello piccolo, uno angolato e uno per poter sfumare. In molti casi può tornare utile la tanto amata beauty blender. Scopriamo insieme come realizzare il contouring!
Per poter procedere con il make up la prima cosa da fare è seguire una corretta skincare del viso. Dopo aver preparato la pelle al make up potrai procedere con l’applicazione del fondotinta che utilizzi solitamente.
A proposito di questo prodotto, in tante hanno il dubbio se bisogna fare il contouring prima o dopo l’applicazione del fondotinta. In qualsiasi caso, questo tipo di tecnica va effettuata sempre dopo aver preparato il trucco occhi e la base del viso, quindi sempre dopo il fondotinta.
Ora procedi con le zone d’ombra, quindi applica i colori della palette più scuri sotto gli zigomi, sulla fronte, sul naso e sulla mascella. Illumina invece il ponte del naso, la zona sotto gli occhi, il centro della fronte e del mento.
Per un perfetto contouring naturale dovrai sfumare al meglio i prodotti applicati sul viso, quindi con l’aiuto di un pennello morbido stendi i prodotti creando dei movimenti che vanno sempre verso l’alto. Fissa il tutto con una cipria e concludi il make up con un blush sulle guance. L’effetto naturale è garantito, basteranno davvero pochi istanti e il tuo make up da sera sarà perfetto!