Ora che abbiamo molto tempo da trascorrere tra le pareti domestiche perché non approfittarne per fare dei corsi online di formazione? Rientreremo super-aggiornati e nel frattempo avremo appreso nuove competenze. Sul web le proposte toccano qualunque settore, dal digital marketing alla creatività, ecco la nostra selezione per la formazione a distanza.
In cerca di corsi online di formazione di alto livello? Ad accontentarvi c’è Coursera, che propone corsi universitari di vari atenei mondiali, dalla Columbia a Stanford, dalla Penn University alla Sapienza. Lingue prevalenti sono inglese e spagnolo e per quanto riguarda l’offerta, ci sono sia corsi singoli che corsi di laurea interi o ancora, percorsi di specializzazione. Coursera è considerata una delle migliori piattaforme di apprendimento sul web.
Per quanto riguarda il panorama italiano, l’Università Federico II di Napoli propone lezioni online che toccano svariati argomenti, dall’economia al business, dall’ingegneria meccanica al turismo. Basta registrarsi per accedere alle lezioni preferite e cominciare a studiare!
Udemy è un marketplace di corsi di formazione professionale, probabilmente uno dei maggiori al mondo, disponibili principalmente in inglese ma anche in altre lingue tra cui l’italiano. I corsi online sono sia free che a pagamento, a seconda dei casi, e sono di professionisti di vari ambiti, le cui lezioni virtuali possono essere valutate con apposite recensioni. Leggetele bene prima di scegliere, i feedback la dicono lunga!
Vi interessa scrivere per il web? Imparare i trucchi del marketing online, la SEO, e saperne di più su come usare, bene, i social media? Di questo, e molto altro, tratta Ninja Academy, che propone corsi online, a tema, per tutti i gusti.
Se siete artisti non perdetevi i corsi online creativi di Domestika, sito che propone, in inglese e spagnolo, formazione a basso costo di ottimo livello. I corsi sono tenuti da vari professionisti, illustratori, grafici, pittori, e spulciando qua e là si possono trovare risorse davvero preziose a prezzi stracciati. A parte le descrizioni dettagliate, leggete sempre i feedback lasciati dagli utenti, sono utilissimi per capire se ne vale la pena. E spesso è proprio così!