Altri dodici mesi sono passati e già nei primi giorni di gennaio è bene fare un piccolo promemoria delle cose da fare assolutamente a inizio anno per partire con la marcia giusta
Dopo tutto chi ben comincia è già a metà dell’opera, e iniziare l’anno con il piede giusto può fare la differenza per i mesi a venire. È tempo di buoni propositi, quelli non mancano mai a cavallo tra dicembre e gennaio. E anche di inevitabili bilanci su quello che si è fatto e gli obiettivi raggiunti. Spesso non mancano le delusioni, ma l’importante è sempre provarci!
Però si può approfittare del periodo per fare delle promesse al proprio io interiore e poi cercare di mantenerle. D’altronde si hanno oltre 360 giorni per poter compiere queste piccole “missioni”. Allora è arrivato il momento di scoprirle!
Le 5 cose da fare assolutamente a inizio anno
Diamo per scontato che chiunque sia in grado di stabilire se vuole organizzare un viaggio e visitare un posto che fa sognare, di fatti evadere dal luogo in cui si vive per raggiungere mete per un viaggio da soli è una delle cose da fare nella vita, ma si può programmare questa attività in qualsiasi momento dell’anno.
Invece di seguito andiamo a vedere cinque cose che vi suggeriamo di fare assolutamente a inizio anno da prendere un po’ come promessa verso voi stesse da mantenere.
Prima di tutto prendete un’agenda nuova e stilate una lista di obiettivi da raggiungere, che siano realistici ovviamente. Se siete genitori date un’occhiata ai buoni propositi per le mamme per trovare il giusto spunto.
Prendete del tempo per riflettere su ciò che desiderate realizzare quest’anno. Ogni frase sarà per voi come un mantra motivazionale che saprà motivarvi e guidarvi verso la meta.
La seconda cosa da fare è una pianificazione finanziaria seria e coerente. Rivedete il budget e le spese che avete sostenuto l’anno precedente. Se ancora non ce l’avete predisponete un quaderno per la contabilità in cui segnare entrate e uscite. Ma soprattutto Fate un piano per il risparmio e gli investimenti.
Non si finisce mai di crescere e di imparare, quindi oltre a considerare i buoni propositi per il lavoro cercate di iscrivervi fin da subito a un corso di formazione per imparare nuove competenze o approfondire le vostre conoscenze. Questo è un passo che può aprire nuove opportunità.
Riconnettersi con le persone è fondamentale, coltivare l’amicizia per rafforzare i legami con chi conta davvero è fondamentale. Prendetevi il tempo per contattare chi avete trascurato.
Infine date una bella pulita a alla casa o all’ufficio. Liberatevi di oggetti non necessari e organizzate gli spazi in modo da favorire il benessere psicofisico e la produttività.