Creare un costume di Carnevale da fata fai da te è più semplice di quanto si possa credere. In vendita, è possibile trovare moltissime maschere e costumi di Carnevale da fata, come anche di tanti altri personaggi, ma l’idea di riuscire a realizzare un costume di Carnevale da soli è molto bello.
Per tutti gli amanti del fai da te, ci sono tantissime idee di maschere di carnevale fatte in casa, con un po’ di pazienza, ci si può mascherare senza spendere soldi, realizzando dei costumi di Carnevale originali ed economici con le vostre stesse mani.
Tra le idee più belle per il vestito da fatina, si può pensare al costume da Trilly, oppure alla fata turchina o ancora alla fata dei boschi. Con qualche consiglio e trucco per creare vestiti di Carnevale fai da te, in poco tempo si può realizzare il vestito ideale.
Un costume di Carnevale è composto non solo dalla scelta dell’abito o dalla sua creazione, ma anche da accessori, trucco e acconciatura, che lo rendono perfetto.
Il primo passo per la creazione di un vestito da fata fai da te è quello di capire che fata volete essere: Turchina, Campanellino o, magari, una bellissima fata dei boschi.
Una volta deciso il vestito da fatina che desiderate creare, date uno sguardo al vostro armadio, alla ricerca di ciò che potrebbe servirvi per realizzare il costume:
Una volta chiarite le idee su quello che dovrete creare, potrete procedere con la lavorazione vera e propria. Ciò che è certo è che la caratteristica di una fata sono le ali e la bacchetta magica: per il resto, infatti, potrete decidere il colore di abiti, capelli e il make up più adatto a ricreare il look della fata che avete scelto.
La realizzazione del vestito da fata è abbastanza facile: basterà, infatti indossare un abito semplice del colore che preferite, oppure indossare una maglia e realizzare una gonna in tulle. Per realizzare quest’ultima, vi serviranno i seguenti elementi:
Il procedimento non è complicato. Ecco i passaggi da seguire per crearlo:
Se volete interpretare la classica Fata Turchina, basterà optare per un abito celeste o azzurro, da abbellire con brillantini e glitter e decorare come più vi piace; se volete un costume da Trilly o Campanellino, scegliete un color verde chiaro; in entrambi i casi potete sostituire il vestito con una maglietta e una gonna del colore adatto, prediligendo un verde più scuro se volete realizzare un costume di Carnevale da fata dei boschi.
Per personalizzare al massimo il vostro vestito di Carnevale da Trilly, Fata Turchina o fata dei boschi, potreste decidere di applicare dei brillantini ai vari capi di abbigliamento: ciò, infatti, renderà il tutto ancora più magico. Ecco di cosa avrete bisogno:
Fissare i brillantini sui vestiti è un procedimento veloce e facile. Ecco come fare:
La lacca contiene dei collanti che aiutano i brillantini a mantenersi sulla stoffa più a lungo. Ricordate, inoltre, di mantenere una giusta distanza durante l’uso della bomboletta, ovvero 20-30 centimetri circa.
In alternativa, potreste utilizzare della colla a caldo, maggiormente resistente e duratura:
Potreste, inoltre, decidere di cucire delle perline sul tulle, semplicemente cucendole con ago e filo sul tessuto scelto.
Per diventare una vera e propria fatina, gli accessori giocano un ruolo fondamentale. Potrebbe, infatti, mai mancare una bacchetta magica? Ovviamente no. Ecco cosa serve:
Ecco il procedimento per realizzarla:
Altro elemento che non può mancare sono le ali. Basterà mettere insieme i seguenti materiali:
Il procedimento per delle ali fai da te:
Come per il vestito da fata fai da te, potrete decorare con i glitter anche le ali. Ovviamente, per completare la vostra maschera di Carnevale, non dovranno mancare le classiche ballerine o degli stivaletti che dovranno intonarsi all’abito o, al massimo, essere neri.
Se scegliete di realizzare un costume di Carnevale da Trilly, la famosa fatina di Peter Pan, non dimenticate di arricchire l’abito attaccando alle vostre ballerine, meglio se verdi o di colore chiaro, un grande pon pon bianco, che potrete creare con il fai da te usando dei batuffoli di cotone o della stoffa bianca.
Per impreziosire quello che è da considerare uno dei vestiti di Carnevale più magici, è importante non tralasciare i capelli: potete raccoglierli in uno chignon oppure tenerli sciolti e adornarli con fasce, cerchietti. Una volta realizzata la pettinatura che vi dona di più, potrete arricchire di stelline, foglie e fiori finti la vostra acconciatura. Se desiderate, poi, dare al vostro hairstyle un tocco di magia, potreste colorare i capelli usando gli appositi spray colorati facilmente reperibili nel periodo di Carnevale.
Se cercate un’alternativa casalinga per un vero costume di Carnevale fai da te, decorate i capelli usando i gessetti colorati.
Ecco cosa vi servirà:
Ecco come procedere per colorare i capelli:
Qualche semplice passaggio e i vostri capelli per Carnevale saranno pronti.
Non esistono costumi di Carnevale originali ed economici senza dei trucchi degni di nota: per completare il vostro costume, infatti, dovrete pensare anche al trucco da fata adatto. Vi basterà scegliere qualcosa di leggero come dell’ombretto brillantinato bianco, celeste o verde, un lucidalabbra chiaro, un filo di matita e di mascara per gli occhi e il gioco è fatto.
Se desiderate un make-up di Carnevale ancora più mirato, potete aggiungere qualche glitter a viso e braccia.