Il costume di Carnevale fai da te da Pippi Calzelunghe è una valida alternativa alle maschere tradizionali, molto semplice da realizzare in autonomia. Le idee per bambine fai da te sono innumerevoli e mai come in questo caso si può attingere alla fantasia. D’altronde Pippi è uno spirito libero ed è proprio sintonizzandosi sul suo mood che il costume prenderà vita come per magia. Ecco allora le idee più carine.
Maglietta e calzettoni a righe, stivali o scarpe da uomo usurate, salopette e trecce rigorosamente rosse. Quanto basta per realizzare da soli il costume di Pippi. Ma come premesso, la fantasia è libera di galoppare improvvisando abbinamenti curiosi e insoliti. Anziché puntare sull’effetto variopinto, Pippi quest’anno potrebbe prediligere due cromie soltanto. E allora basterà selezionare righe di due colori: oro e bianco, bianco e blu, bianco e rosso. Per le calzature puoi utilizzare sia scarpe da uomo che stivali. Riempi le scarpe con cotone o stoffa, in modo che la bambina non rischi di perderle passeggiando. Se opti per gli stivali di Pippi meglio ricorrere a un modello diverso per ciascun piede. Anche i colori spaiati sono benvenuti.
GUARDA I COSTUMI DI CARNEVALE PER BAMBINI PICCOLI PIU’ SIMPATICI
Per le trecce di Pippi niente di meglio che una parrucca, facile da trovare online. Ma se preferisci un costume 100% fai da te e la tua bimba ha i capelli della lunghezza adeguata, falle due belle trecce indurendole con prodotti per capelli adatti alla sua cute, poi dipingile di rosso con coloranti temporanei per i più piccoli. Chiudile con due fiocchi di colori diversi, più evidenti sono meglio è. Se non hai una salopette, rimpiazzala con una maglia lunga e colorata, da utilizzare a mo’ di vestitino. Oppure utilizza pure un abito colorato, a quadri o righe. Non sottovalutare le potenzialità di un vecchio grembiule dell’asilo, rattoppato per l’occasione può rivelarsi utilissimo. L’importante è che l’effetto finale sia vivace, non spento. E se sei abile con ago e filo, personalizzalo con qualche toppa di stoffa. Pippi è la regina del patchwork. Infine non dimenticare il trucco. Qualche lentiggine qua e là sul volto, due belle guance rosse e Pippi prenderà vita come per magia. Per completare il costume di Pippi Calzelunghe procurati peluche e pupazzi a forma di scimmia e cavallo. Puoi regalarle anche una piccola carriola da riempire con i suoi animaletti e pepite d’oro.
GUARDA I COSTUMI DI CARNEVALE DISNEY PER BAMBINI