Alcune collezioni sono andate in saldo, altre anticipano quelle che saranno le linee autunno inverno per chi ha in programma le vacanze durante la stagione fredda: i costumi da bagno sono un must tutto l’anno. Tra spa, piscine e centri benessere sono ormai capi da indossare tutto l’anno ma quali sono i trend del momento da prendere in considerazione? Ti raccontiamo quali sono i must da mettere subito nel tuo carrello secondo gli esperti di moda.
Uno dei primi trend che sembra saltare all’occhio è il costume intero. Perfetto non solo come capo beachwear ma anche come protagonista di un look per una festa a bordo piscina, abbinato ad un kimono, uno shorts di jeans oppure ad un panta-palazzo. Apprezzato dalle donne che amano sentirsi a proprio agio, valorizzando il proprio corpo senza per forza doversi scoprire troppo, è perfetto per ogni taglia. Con scollature profonde, stampe all over o tinta unita o ancora con motivi cut out: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per esempio, nell’ampia selezione di costumi Calvin Klein su MODIVO non mancano gli interi come ad esempio quelli con stampa multicolor, il total black con tagli cut out o ancora il modello monospalla.
Dopo anni di costumi dal design minimal, la moda torna ad essere sbarazzina e lo fa con dettagli cut out. Dai tagli a design oblò fino a veri e propri elementi gioiello che strizzano l’occhio alla malizia ma sempre con un tocco ironico e mai eccessivamente volgare.
Secondo le tendenze, si torna indietro nel tempo. Non solo stampe optical o floreali che richiamano agli anni Settanta ma anche i design sembrano volerci riportare indietro nel tempo; slip a vita alta dal forte twist retrò abbinati a parti superiori con allacciatura all’americana.
Un altro trend che sembra essere fortissimo non solo dalle sfilate ma anche nelle collezioni pret a porter è quello del luccichio; paillettes e lurex sembrano essere tra i must del momento in tantissime collezioni spesso unendosi alla tendenza del costume intero.
Chi ha detto che i costumi di classe siano solo tinta unita? Le migliori collezioni moda viste in passerella, e non solo, ci mostrano stampe floreali e tropicali come protagoniste assolute della stagione. A queste si possono aggiungere poi fiocchi e volant per rendere ancora più dinamico e frizzante il modello.
Come ogni estate, anche per quella del 2023 non può mancare il trend boho chic: in termini di costumi da bagno questo si trasforma in una linea di bikini e costumi interi dall’effetto handmade in crochet.
La moda dà e la moda toglie: il trend minimal continua a resistere anche quando si parla di costumi da bagno. Per chi non vuole osare troppo, marchi luxury come Gucci o Armani hanno proposto costumi da bagno tinta unita, anche dal taglio olimpionico, per poter ridimensionare tutti gli eccessi che abbiamo visto precedentemente.