Il 31 ottobre si sta avvicinando ed è tempo di pensare alla festa di Halloween che – come ogni anno – è caratterizzata da travestimenti divertenti e paurosi. State cercando dei costumi di Halloween fai da te originali? Con l’arrivo dell’autunno, l’atmosfera si fa davvero magica e si respira un’aria che sa di festività. La prima della stagione è, appunto, quella di Halloween.
Si tratta di una festa anglosassone ormai molto amata in tutto il mondo, Italia inclusa. Fortunatamente, ci sono dei trucchi da poter seguire per preparare un costume originale senza troppe difficoltà. Scopriamo insieme quali costumi di Halloween fai da te e travestimenti facili scegliere.
La corsa agli ultimi costumi horror di Halloween è ancora in corso e, se non avete ancora scelto il travestimento e la maschera che fa per voi, quasi sicuramente sarete ancora in cerca di idee interessanti in merito. La notte del 31 ottobre è un’occasione per mangiare zucche e sfoggiare vestiti fatti in casa, ma quale scegliere? Tra le idee interessanti e utili consigli per creare dei costumi di Halloween fai da te perfetti per grandi e bambini, ci sono non solo mostri e fantasmi.
Tra le idee per un Halloween fai da te e costumi per adulti, c’è ovviamente quella dello zombie. Basta recuperare dei vecchi capi di abbigliamento che non usate più – meglio se neri o grigi – tagliandoli in alcune parti e, poi, spruzzare sopra del sangue finto. Per quanto riguarda il make-up, ricorrete a del fondotinta chiaro, con un ombretto che sia blu o viola per le occhiaie. Anche il pagliaccio It di Stephen King può essere un’idea spaventosa da creare facilmente: bastano dei pantaloni bianchi e una camicia bianca con dei dettagli in rosso e, ovviamente, una parrucca rossa, oltre al make-up di viso e mani di bianco – potreste anche indossare dei guanti bianchi – e una bocca grande rossa.
Perché non essere la bella e pazza Harley Quinn di Margot Robbie? Ricorrete a una maglietta rossa, una maglietta blu e a due paia di leggings blu e rossi. Quindi, ritagliate le magliette e i leggings a metà e uniteli cucendoli. Il tessuto avanzato può essere ritagliato come piccoli rombi da aggiungere al costume: le parti rosse su quelle blu e quelle blu su quelle rosse. Al vostro costume, potete aggiungere dei guanti neri e rossi, terminando l’outfit con un paio di stivali neri. In alternativa, potreste utilizzare una semplice maglietta bianca e rossa e un paio di shorts da indossare con delle calze a rete. Il make-up dovrà includere un ombretto rosso e blu e un rossetto rosso.
Tra le idee per un vestito da Halloween per donna fai da te, c’è ovviamente un’opzione evergreen: la strega. Uno dei costumi di Halloween da donna più facili da realizzare! Basta prendere un vestito lingerie nero, realizzare un cappello con il cartone e rivestirlo di raso nero, un make-up pesante e… buon Halloween! Un esempio porrebbe essere Malefica, personaggio Disney. Tenete presente che, in linea generale, vanno bene abiti neri lunghi, così come maglie e gonne lunghe nere. Allo stesso modo, Medusa è un costume facile da realizzare in casa. Ovviamente, si tratta del mostro mitologico che, al posto dei capelli, aveva un nido di serpi e il cui sguardo pietrificava gli uomini fin dalla prima occhiata. Se al party di Halloween volete essere altrettanto spaventose e penetranti, questo è il travestimento che fa per voi! In più, il costume è davvero facilissimo da realizzare. Come?
Per l’outfit, scegliete un vestito nero oppure bianco – meglio se acconciato alla greca – se non avete tempo di realizzare una toga, potete optare per un abbigliamento semplice costituito da una maglia liscia a girocollo e una gonna tubino o un pantalone sobrio. L’outfit non è così importante quanto i capelli: per realizzare un’acconciatura con i serpenti, dovrete procurarvi dei serpentelli di gomma – in questo caso, se avete bambini in casa, potrete attingere dal loro armadio dei giocattoli – oppure, potete fare rifornimento nei negozi di giocattoli. Fatto questo, realizzate un’acconciatura con dei boccoli morbidi – meglio se raccolti – per, poi, posizionare i serpentelli di gomma qua e là con degli accessori per capelli come delle mollettine. Per rendere ancora più bello e prezioso il costume, indossate qualche gioiello a forma di serpente oppure, molto più semplicemente, arrotolate qualche serpentello di gomma attorno ai polsi o al collo ed ecco che sarete pronte per terrorizzare gli invitati alla festa di Halloween!
Che dire, poi, della tanto temuta Bloody Mary? È, certamente, tra le idee per costumi di Halloween low cost. Anche in questo caso, il costume non è nulla di irrealizzabile: vi basterà reperire un abito lungo nero, stivali neri, uno specchio da portare con voi e abbellire il tutto con capelli sciolti un po’ spettinati e trucco con del sangue finto.
Mummie, fantasmi, pipistrelli sono solo alcune delle idee di costumi di Halloween per bambini. Oltre ai classici costumi, però, vi suggeriamo alcune idee fai da te da realizzare a casa con poco materiale senza dover necessariamente acquistare dei costumi di Halloween! Se i vostri bimbi desiderano travestirsi da scheletro per la festa di Halloween, potete ottenere un costume perfetto nel giro di qualche minuto. Procuratevi una maglietta nera, disegnate con un gessetto le ossa dello scheletro ed ecco che la t-shirt diventa un vero e proprio costume di Halloween!
Per creare un diavoletto, procuratevi un vecchio vestito rosso che non indossate più, un paio di forbici e con tanta pazienza iniziate a ritagliare per poter ottenere alla fine un abito da diavoletta. Lasciatevi ispirare dalla fantasia e con un vecchio abito potrete ottenere dei vestiti meravigliosi! Avete un bambino piccolo e non avete la minima idea di come vestirlo ad Halloween? Un body arancione è tutto quello che vi serve: per ottenere un zucca non dovrete fare altro che ritagliare in un cartoncino nero gli occhi e la bocca della zucca e applicare il tutto sopra il body. Il risultato sarà meraviglioso! Ma potreste anche soltanto far indossare un abitino arancione e una magliettina bianca con delle zucche disegnate sopra.
Infine, per realizzare un fantasma, prendete una vostra t-shirt bianca e ritagliatela come un poncho. Dopodiché, con un pennarello nero, usate la creatività per decorare il poncho e ottenere un fantasmino tenero ma, allo stesso tempo, pauroso! Di idee ce ne sono davvero tante ma, per ottenere un costume fai da te ancora più d’effetto, vi suggeriamo di focalizzarvi anche sul trucco per Halloween.