La ricetta delle crespelle di Natale è perfetta da preparare all’ultimo minuto perché è facile e veloce. Ecco come cucinare questo piatto saporito.
Scoprite come fare delle crespelle di Natale sfiziose anche all’ultimo minuto, la ricetta è facilissima e in poco tempo potete portare in tavola un primo piatto delizioso e cremoso, perfetto da inserire nel menu di Natale.
Con pochi e semplici ingredienti sfornerete delle crespelle natalizie super gustose. Andiamo subito a vedere tutto l’occorrente e gli step della preparazione.
La ricetta delle crespelle di Natale
Vi proponiamo la ricetta delle crespelle di Natale con prosciutto e funghi, un delizioso primo piatto gratinato al forno che si prepara in poche mosse. Prima di tutto dovrete preparare la pastella e cuocere le crepes, poi le potrete farcire con un ripieno sfizioso a base di funghi trifolati in padella e besciamella.
Potete stare certe che questo piatto sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini, e potrete realizzare un menu perfetto per il pranzo di Natale all’insegna della bontà!
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 50 gr di burro fuso
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di funghi champignon
- aglio e prezzemolo qb
- 100g di formaggio parmigiano grattugiato
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale un pizzico
- Pepe nero macinato
- 500 ml di besciamella
Procedimento
- Ecco come preparare le crespelle di Natale, prima di tutto iniziate dalle crepes.
- In una ciotola setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale, le uova e il latte. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Aggiungete anche il burro fuso e mescolare ancora.
- Scaldate una padella antiaderente leggermente unta con olio. Versare un mestolo di impasto per formare una crespella sottile. Cuocete per 1-2 minuti da entrambi i lati, finché non sarà dorata. Ripetere con il resto dell’impasto.
- In un’altra padella scaldate un po’ di olio extra vergine di oliva con l’aglio e aggiungere i funghi tagliati a fettine. Cuocete fino per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbidi. Spolverate con prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe a piacere ed eliminate l’aglio.
- Prendere una crespella e spalmatela con un cucchiaio di besciamella, cospargetela con un po’ di formaggio grattugiato.
- Aggiungete un po’ di funghi e prosciutto sulla metà della crespella. Ripiegare l’altra metà sopra per chiudere la crespella, oppure arrotolatela. Ripetete l’operazione con le altre crespelle.
- Posizionate le crespelle ripiene in una teglia da forno leggermente unta con burro o olio d’oliva. Cospargete con besciamella. Spolverate con un po’ di formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a quando si formerà una deliziosa crosticina.
- Servire le crespelle di Natale con prosciutto e funghi calde.
La chef consiglia: potete anche tagliare le crespelle farcite e posizionare in teglia i rotolini ottenuti. Le crespelle funghi e prosciutto sono facilissime da fare, ma se volete altre idee potete seguire le ricette di crespelle ripiene che trovate in questa ricca raccolta.