Come avere una bella pelle: sana e luminosa coi nostri consigli

Vediamo come avere una pelle sana e luminosa, adottando buone abitudini e seguendo qualche consiglio di bellezza!

Tutti ce lo siamo chieste almeno una volta: come avere una pelle sana e luminosa? Il make up sicuramente permette di rendere la pelle più luminosa, ma alla base ci vuole sicuramente una corretta skincare.

Siamo qui per svelarvi come avere una pelle bella, sana e luminosa e, nel caso del viso, come ottenerla senza fondotinta, soprattutto in vista della calda estate che avanza!

Come avere una pelle sana e luminosa: consigli da seguire

Per ottenere una bella pelle del viso non è necessario ricorrere a trattamenti costosissimi, in molti casi è sufficiente modificare le abitudini sbagliate che spesso portiamo avanti nella quotidianità.

Pulizia della pelle

persona che si deterge il viso
Come avere una pelle sana e luminosa: consigli da seguire – Pourfemme.it

Sono essenzialmente tre gli step fondamentali da seguire: esfoliare, idratare e detergere. Ecco allora qualche consiglio su come tenere pulita e idratata la pelle del viso:

  • Procuratevi uno scrub o preparatene uno a casa, vi basterà mescolare in un contenitore un po’ di miele, olio d’oliva, sale grosso e qualche goccia di essenza profumata. Esfoliando la pelle con lo scrub fai da te andrete ad eliminare tutte le cellule morte, sarà sufficiente passarlo sul viso una volta a settimana.
  • Al mattino lavate il viso con detergenti schiumosi o oleosi (i primi sono adatti a tutti i tipi di pelle, i secondi a chi ha una pelle particolarmente secca); la sera usate struccanti, acque micellari e tonici lenitivi. Mai andare a letto ancora truccate!
  • Idratate il viso con sieri, creme contorno occhi e creme viso. In base alle caratteristiche della vostra pelle potrete scegliere creme in gel o a base più pastosa. In estate sconsigliamo l’uso di creme particolarmente unte, poiché potrebbero risultare troppo pesanti sul viso e non assorbirsi del tutto.

Alimentazione

centrifugato di frutta fresca
Alimentazione per una buona pelle – Pourfemme.it

Per avere una bella pelle è importante curare anche la propria alimentazione. Ecco alcune semplici regole d’oro da seguire per avere una pelle luminosa ed idratata:

  • Bere molta acqua e mantenersi idratati conferirà tono ed elasticità alla pelle: avrete bisogno di almeno 8 bicchieri di acqua, tisane o tè verde al giorno.
  • Scegliete pietanze ben equilibrate così da fare il pieno di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno; la pelle riceverà sicuramente dei benefici.
  • Tenete presente che noci, mirtilli, yogurt greco e carote sono alimenti che stimolano il rinnovo cellulare e contrastano la formazione di radicali liberi.

Cattive abitudini

sigaretta con nastro rosso a forma di X
Cattive abitudini per una pelle sana – Pourfemme.it

Non solo prodotti di bellezza e alimentazione sana, anche evitare alcune cattive abitudini potrebbe influire sulla bellezza della vostra pelle e migliorare l’aspetto di una pelle rovinata.

Quali sono queste cattive abitudini? Fumo, alcool e smog possono influire tantissimo sulla salute della pelle.

Sarà, quindi, fondamentale rimuovere tutti i residui di make up e pulire il volto con prodotti di qualità. Non siate pigre e non cedete mai alla tentazione di andare a dormire con il trucco, d’altronde state cercando di ottenere una bella pelle.

Imparate a consultare l’INCI, vale a dire la lista degli ingredienti che compongono i prodotti che usate, prediligete quelli naturali; ne troverete sia di target costosi che low cost!

Protezione della pelle

donna in costume sdraiata che prende il sole
Protezione della pelle per evitare problemi – Pourfemme.it

E infine i nostri consigli per la stagione estiva: il sole e il mare ci aiutano con l’abbronzatura ma spesso provocano effetti collaterali indesiderati.

Disidratazione, arrossamento e secchezza della pelle ne sono alcuni esempi, ma l’importante è saper rimediare! Non rinunciate mai a una buona protezione solare e non abbiate paura che non vi abbronzerete.

Al termine della giornata ricordate che l’aloe vera è un’ottima alleata in caso di scottature, grazie al suo effetto rinfrescante e lenitivo. Nel vostro beauty case, comunque, non dovranno mai mancare i migliori doposole per idratare la pelle abbronzata!

Gestione cookie