Come vestirsi per il ritorno a scuola? Preparati, perché dietro l’angolo si cela una nuova tendenza. Il suo nome è Dark Academia e sì, il nome potrebbe sembrare essere strappato ad una serie tv (una di quelle attualmente virali). L’allure vagamente dark, poi, in pochi mesi ha generato quasi 500 milioni di contenuti con l’hashtag #DarkAcademia.
Cos’è Dark Academia e perché esiste
Ma ora un po’ di “storia”: Dark Academia nasce circa attorno al 2017, quando sui canali social iniziano ad apparire i primi contenuti a tema. Come accade ormai per la maggior parte delle tendenze moda oggi, quindi, lo stile ha trovato nei social la sua massima espressione. Lo spirito nichilista è al centro di questa subcultura giovanile, che trova il fondamento della propria estetica nei college americani dell’Ivy League, nello stile british e cottagecore.
Dark Academia, così, non appare solo come un modo di esprimere la nostalgia del mondo pre-pandemico, quanto una vera e propria corrente estetica con riferimenti al mondo della moda, della letteratura, della cinematografia.
TikTok e Tumbrl, come immaginabile, sono stati letteralmente presi d’assalto da contenuti in linea a partire dallo scoppio della pandemia di Covid-19: Il motivo? Semplice e pura nostalgia. Nostalgia della scuola, della comunità, degli amici, dell’interazione sociale soprattutto per i teenager.
Come ci si veste?
Veniamo pure ora agli aspetti più pratici: come si esprime l’estetica Dark Academia?
I punti di riferimento sono soprattutto film e serie tv: ambientazioni collegiali alla “Gossip Girl“, dove l’idea è quella delle tipiche uniformi universitarie in pieno stile Oxford, quelle che ritroviamo in produzioni come “L’attimo fuggente“, o in un meno datato “Harry Potter“.
I capi su cui porre la propria attenzione saranno dunque assolutamente gonne kilt look, in tweed, pantaloni tartan, cardigan in lana. Senza dimenticare scarpe stringate e cartellette in pelle.
I colori? Quelli autunnali: oltre al nero ed al blu ci sono il verde foresta, il marrone, il giallo tenue ed il burgundy, da ricercare in tessuti quali tweed, pied-de-poule e velluto a coste.
La vera uniforme è camicia bianca, cappotto spigato o in Principe di Galles. E, qualora vogliate davvero immergervi nel look di questa nuova tendenza, c’è un solo posto dove andare a cercare: i mercatini dell’usato per scovare veri tesori vintage.