Cos’è il Diamond Painting e come si fa? Ecco tutto quello che dovresti sapere su quest’arte creativa fai da te!
Sta spopolando sempre di più sul web, specialmente sui social come Tik-Tok, il Diamond Painting è una vera e propria arte creativa che piace ai grandi ma anche ai bambini. Richiede impegno e tanta tanta pazienza, realizzare un’immagine con questo tipo di arte è innovativo e senza dubbio molto soddisfacente.
Cos’è esattamente il Diamond Painting e perché piace così tanto? Continuate a leggere per scoprire di più su quest’arte originale e creativa che sta avendo sempre più successo!
Sui social oramai è pieno di video di persone che praticano il Diamond Painting: è un arte che stimola molto la pazienza che possono provare a realizzare anche i bambini di una determinata fascia d’età e vi spieghiamo subito perché.
Stiamo parlando di una pittura a diamante, da qui il nome, amatissima dagli appassionati di artigianato e di pittura a mano. Principesse Disney, cartoni animati, animali e paesaggi sono solo alcuni dei protagonisti di questi quadri a dir poco incantevoli e meravigliosi.
L’arte di cui stiamo parlando nasce in Cina e solo ora si sta diffondendo in tutto il mondo, anche nel nostro paese. Inizialmente il quadro veniva realizzato su una base di velluto, sostituito nel corso degli anni dalla tela.
Il Diamond Painting, quindi, non è che un quadro realizzato con dei piccoli cristalli sintetici, applicati con l’aiuto di una pinzetta. In commercio è possibile trovare tantissimi kit per realizzare un disegno prestampato o a mano libera. L’arte del Diamond Painting in fin dei conti non è così difficile, anzi è alla portata di tutti, anche per chi di arte ci capisce ben poco. Come sono strutturati i kit che potete trovare sia nei negozi che online?
Comprendono tutto l’occorrente per dare vita a questo meraviglioso quadro artistico. Stendete la tela su cui andrete a lavorare e sollevate una porzione di pellicola un po’ per volta. Troverete la legenda dei simboli e dei colori che vi guiderà per applicare i cristallini o diamantini sul disegno prestampato. La pinzetta che troverete all’interno del kit servirà per prendere il cristallino e applicarlo con delicatezza sulla tela.
La spiegazione è molto semplice, così come l’applicazione dei diamantini, il risultato poi vi regalerà senza dubbio tantissima soddisfazione! Potete provare a realizzarne uno anche con i bambini dai 6 anni in su. In questo caso, però, scegliete un disegno non troppo elaborato e che sia di un personaggio che piace a loro!