I cibi proteici sono la fonte di uno dei tre macronutrienti, le proteine, che ogni dieta sana e bilanciata dovrebbe comprendere. La dieta proteica è uno dei modi per perdere peso rapidamente e prevede un menu abbastanza ricco.
Con la dieta proteica vengono ridotti i carboidrati e si cerca di sfruttare il loro potere saziante. Ma come funziona nel dettaglio?
Scopriamo come funziona la dieta proteica, quali sono i cibi proteici da assumere, quali i benefici e le controindicazioni.
Tra i numerosi schemi dimagranti, la dieta proteica sembra essere uno dei più efficaci e dei più diffusi. La famosa dieta Dukan, così come la dieta Plank sono diete iperproteiche, in entrambe infatti vengono consumate principalmente proteine e ridotti gli altri macronutrienti, ossia grassi e carboidrati.
Privilegiare le proteine rispetto agli altri macronutrienti potrebbe permette di ottenere una dieta ipocalorica che aiuta quindi a dimagrire, dal momento che la perdita di peso si verifica quando il dispendio calorico giornaliero è maggiore rispetto alla quantità di calorie introdotte con la dieta.
Una dieta proteica si basa principalmente su carne e pesce ma è possibile variare maggiormente lo schema alimentare introducendo anche delle proteine vegetali.
Gli alimenti ricchi di proteine sono principalmente pesce, pollame e carne rossa. Essendo la dieta proteica, e soprattutto quella iperproteica, un regime alimentare sbilanciato, non va protratta a lungo e per quanto riguarda la carne, è consigliabile preferire la carne bianca.
Oltre a queste tre categorie di alimenti, possiamo consumare anche altri cibi ricchi di proteine come:
In particolare i cibi proteici più efficaci per dimagrire sono: il petto di pollo, gli albumi, tonno, carne magra, ricotta e lo yogurt.
Il menu della dieta proteica non è rigido ma prevede una diminuzione dei carboidrati.
Il consiglio da portare a casa è quello di essere seguiti da un biologo nutrizionista o da un altro professionista del settore perché una dieta di questo tipo non può essere fatta da chiunque e non deve essere seguita per troppo tempo.
Nel momento in cui andiamo a mangiare stiamo introducendo calorie sotto forma di carboidrati, grassi e proteine.
Questi sono i 3 macronutrienti e una dieta equilibrata ne prevede una giusta dose e ciò consente di mantenerci in salute.
Ma quale è il vantaggio di aumentare le proteine in una dieta ipocalorica?
Le proteine saziano di più perché la loro digestione è più lunga: non inizia, per esempio, direttamente nella bocca come quella dei carboidrati, ma bisogna aspettare che arrivino nello stomaco e che l’ambiente acido di questo organo attivi specifici enzimi che iniziano la digestione delle proteine.
Inoltre, le proteine hanno il più alto potere termogenico tra i macronutrienti, ovvero, il corpo per scomporre e assimilare una proteina impiega più energie rispetto carboidrati e grassi.
Se vado a mangiare meno calorie rispetto quelle che consumo, aumentare le proteine potrebbe essere una strategia vincente per i motivi che vi ho appena descritto.
La dieta proteica è efficace per dimagrire e perdere i chili in eccesso, tuttavia è sempre consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista prima di intraprendere questa dieta dimagrante.
L’assunzione di grandi quantità di proteine, infatti, ha alcune controindicazioni, in particolare può provocare:
Le controindicazioni della dieta proteica sono una conseguenza dello sbilanciamento dei macronutrienti, è bene quindi non protrarre la dieta proteica troppo a lungo e non deve essere fatta da persone che hanno problemi ai reni e al fegato.