Se stai cercando un dolce veloce e facile da preparare che possa piacere a tutta la famiglia, questa ricetta è perfetta per te. Il dolce che ti proponiamo è perfetto per la stagione autunnale, anche se in realtà non richiede chissà quali ingredienti quindi può essere preparato in qualsiasi occasione.
Se hai bisogno di portare un dessert a casa di amici, prepara questa ricetta anche all’ultimo minuto e vedrai che sarà un successone.
Il dolce veloce da preparare, ideale da gustare anche dopo cena, richiede pochi ingredienti. Ecco quali sono e come procedere per la realizzazione del dolce veloce fatto in casa!
Dolce facile e veloce da portare a casa di amici
Anche i meno esperti in cucina possono preparare questo sfiziosissimo dolce fatto in casa. La preparazione è davvero molto veloce, inoltre gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, probabilmente li hai già tutti in casa!
Se dovesse avanzare puoi sempre conservarlo all’interno di un contenitore e consumarlo inzuppato nel latte o gustato a merenda con un buon tè fatto in casa!
Ingredienti
- 220 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 120 gr di zucchero bianco
- 200 gr di mascarpone
- 60 gr di cacao amaro
- aroma all’arancia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Il procedimento è davvero molto semplice. In una ciotola inizia a sbattere le uova con lo zucchero con l’utilizzo di una frusta elettrica.
- Dopo circa 5 minuti dovrai aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare.
- Unisci la farina 00 e il lievito in polvere per dolci. Entrambi gli ingredienti dovranno essere setacciati.
- Unisci il cacao amaro setacciato al resto degli ingredienti, poi incorpora un pizzico di sale e un po’ di aroma all’arancia. Aggiungi quest’ultimo ingrediente a piacere, altrimenti sostituiscilo con dell’aroma alla vaniglia.
- Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, dovrai imburrare e infarina uno stampo a cerniera.
- Versa il tutto sul fondo dello stampo e inforna a 180 gradi per circa 40 – 45 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno effettua la prova stecchino.
- Tira fuori la tua torta al cacao e mascarpone, lasciala raffreddare poi rimuovila dallo stampo.
- Il dolce veloce è pronto per essere servito e gustato!
In alternativa puoi preparare la famosa e tanto amata torta di mele secondo la ricetta della nonna! Non avrai nemmeno bisogno di una frusta elettrica.
Trattandosi di un dolce a base di mascarpone e cacao potrebbe piacere tanto anche ai bambini, quindi è perfetto da preparare per la merenda dei bambini!