I cuoricini al cioccolato sono dei biscottini golosi e sfiziosi che puoi preparare per la tua dolce metà per il giorno di San Valentino. Ideali per fargli una super sorpresa completamente fatta a mano!
Questi dolcetti li puoi confezionare in una bella scatola e vedrai che il vostro partner a bocca aperta, le cose hand made hanno sempre una marcia in più.
Ecco la ricetta per realizzare dei cuoricini al cioccolato semplicissimi e veloci anche per chi ha poca esperienza in cucina!
Cuoricini al cioccolato fatti in casa per San Valentino, la ricetta
Oltre ai cuoricini al cioccolato, puoi stupire il vostro lui con uno dei regali di San Valentino più belli. Di seguito trovi le dosi e il procedimento da seguire step by step per una confezione di cuoricini coi fiocchi!

Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mandorle
- 90 gr di zucchero di canna
- 90 gr di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci istantaneo
- 1 pizzico di sale
- aroma a piacere
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di cioccolato bianco
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla per i biscotti. Quindi su un piano da lavoro unisci la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero di canna e il pizzico di sale.
- Inizia a mescolare con le mani, poi aggiungi l’uovo, il tuorlo e infine il burro ben freddo di frigorifero tagliato a tocchetti.
- Incorpora il cucchiaino di lievito per dolci, se non lo hai puoi sostituirlo con del bicarbonato.
- Arricchisci la pasta frolla con un aroma a piacere, puoi scegliere tra vaniglia, arancia e limone.
- Quindi crea un panetto liscio e omogeneo e coprilo con della pellicola da cucina.
- Metti in freezer per circa 10 minuti.
- Tira fuori dal freezer e stendi la frolla su un piano infarinato, poi inizia a ottenere i cuoricini con l’aiuto di uno stampino. Se non lo hai, puoi sempre ritagliare su un foglio di carta una sagoma a forma di cuore e posizionarla sopra la base. Ritaglia quindi la frolla con un coltello appuntino ed ecco che i tuoi cuori sono pronti per essere infornati!
- Posiziona i biscotti uno accanto all’altro su una teglia ricoperta da carta forno.
- Inforna a 170 gradi per circa 10 minuti.
- Tira fuori i biscotti e lasciali intiepidire.
- Scogli a bagnomaria sia il cioccolato fondente che quello bianco, poi immergi metà dei biscotti nel cioccolato fondente, e l’altra metà nel cioccolato bianco, fino a ricoprirli del tutto.
- Per rendere il tutto più piacevole, puoi posizionare i cuoricini di cioccolato in dei pirottini.
- Lasciali rassodare prima di metterli all’interno della scatola!