Anche gli uomini tengono al look, forse anche più di tante donne, e una delle tendenze più diffuse che contagiato tantissimi esponenti del sesso maschile, soprattutto negli ultimi anni, è quella di farsi crescere la barba. Di conseguenza i barbieri si sono adeguati studiando tanti tagli e diversi grooming look da proporre ai propri clienti.
Ma un po’ come avviene con le acconciature dei capelli, anche per quanto riguarda la barba vige più o meno la stessa regola, quella del facial shape. Cosa vuol dire nel dettaglio? Di seguito lo spieghiamo andando a scoprire anche i consigli degli esperti
Cos’è la facial shape e in che modo determina il taglio della barba e dei capelli
La forma del viso è molto importante per determinare qual è il miglior taglio della barba, quello che incornicia al meglio il volto e può valorizzare i lineamenti sottolineando i punti di forza e nascondendo invece le piccole imperfezioni. In buona sostanza è questo il facial shape: adattare il taglio in base alle caratteristiche fisiche.
Un barbiere appassionato del suo lavoro proporrà senza dubbio ai suoi clienti i migliori tagli seguendo questa tecnica e scommettiamo che gli attori italiani più belli con la barba hanno il loro acconciatore di fiducia. Qui di seguito sveliamo alcune delle dritte fornite dai Master Barbers di Barberino’s, la catena di barbershop più famosa in Italia, così potrete condividerle.
- A chi ha il viso tondo, i capelli stanno bene con un taglio corto ai lati e più voluminoso nella parte superiore, anche con ciuffo laterale. La barba ideale per i visi che hanno questa forma è la ducktail beard, perché li allunga.
- In caso di viso a triangolo inverso o a cuore, la fronte larga suggerisce, per l’acconciatura, di dare volume alla parte superiore della testa riducendo le lunghezze ai lati. Sul viso va bene la cosiddetta barba piena o barba hipster, folta e curata anche se all’apparenza incolta. Per chi ama l’aspetto ordinato si opta per la barba corporate.
- Coloro che hanno la fortuna di avere il viso ovale possono sbizzarrirsi, è quello più proporzionato e tutti i tagli di capelli possono andare bene. Nel caso della barba meglio optare per la ducktail beard netta e precisa o per la classica corporate.
- Chi ha il viso a diamante può osare con capelli lunghi, frange e ciuffi, la barba ideale secondo i principi del facial shape è la Van Dyke, forte e originale, e la french fork beard.
- Infine quando il viso ha la forma di un triangolo o è squadrato, per i capelli meglio tagli non troppo vistosi, vanno bene i corti, gli asimmetrici e le medie lunghezze, così come la barba hollywoodiana.