Il Feng Shui è un’antichissima arte cinese che vuol dire, letteralmente, “vento e acqua” e che, applicata all’arredamento e all’architettura, insegna a raggiungere l’armonia tra la natura e l’ambiente in cui si vive.
Anche le piante sono importanti per arredare la casa seguendo i principi del Feng Shui: queste, infatti, contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante negli ambienti in cui vengono messe. Le piante assorbono l’energia in più e creano armonia. Naturalmente vanno sistemate nei posti giusti.
Il giusto posto di ogni pianta
Secondo il Feng Shui l’energia vitale deve fluire in modo corretto all’interno dell’abitazione, quindi gli angoli e gli spigoli sono elementi ostili e negativi. Per renderli innoffensivi, si possono nascondere posizionando davanti una pianta, come ad esempio un Ficus o una Dracena. Soprattutto gli angoli vanno riempiti perchè accumulano energia stagnante.
- Nell’ingresso possono essere sistemate piante da fiore: Violetta Africana, Ciclamino, Anthurium, Orchidea
- In camera da letto sono ideali le felci, così come la lavanda
- In salotto stanno bene le piante appese ai cestelli sospesi, mentre accanto alle apparecchiature elettroniche (televisione, stereo, lettori dvd…) vanno posizionate piante piccole
- In cucina, naturalmente, stanno bene le piante aromatiche: via libera a basilico, rosmarino, salvia e menta che contribuiranno a profumare l’ambiente.
E’ importante ricordare che secondo il Feng Shui, le piante da sistemare in casa non devono avere spine, non devono essere trascurate o avere una chioma disordinata e trasandata. Infatti, le foglie e i fiori appassiti vanno eliminati subito perchè trattengono energia negativa.